venerdì 29 aprile 2011

FIAB / 1861- 2011 IN BICI X L’ITALIA sabato 30 aprile e domenica 1° maggio



Ciclo-staffetta dal Po al Piave fra terre ed acque del nord-est Cinque Sezioni F.I.A.B, Federazione Italiana Amici della bicicletta, con il sostegno di Comuni, Enti ed Associazioni organizzano per il fine settimana del 30 aprile e del 1 maggio 2011 un inedito percorso ciclistico “a staffetta” che collega due fiumi prestigiosi della storia d’Italia: il Po ed il Piave.

giovedì 14 aprile 2011

Legambiente / Il cemento si sta mangiando l’Italia



Il cemento si sta mangiando l’Italia, al ritmo di 10.000 ettari di territorio all’anno: ogni 4 mesi è come se nascesse una nuova Milano. Periferie sempre più estese, arterie stradali, maxi-parcheggi e capannoni. Grappoli disordinati di sobborghi residenziali e centri commerciali sorti in mezzo alle campagne. È l’ambiente nel quale vivono 6 italiani su 10.

lunedì 11 aprile 2011

Mal di città: a Milano uno studio per identificarlo



Case fatiscenti e palazzi abbandonati, 'casermoni' e poco verde. Sono le grandi periferie, dove le etnie si mescolano, la povertà dilaga e spesso il tasso di criminalità è ai massimi, le zone più a rischio di 'mal di città'. La vita metropolitana avvelena l'anima, confermano i 'medici della mente', e parte non a caso da Milano un maxi-studio che si propone di disegnare l'identikit del quartiere più depressivo.

venerdì 8 aprile 2011

FIAB / Appello per il 5x1000


Muoversi ogni giorno in bicicletta fa bene al cuore, previene l’infarto o ne aiuta la guarigione: lo affermano tutti i cardiologi.

lunedì 4 aprile 2011

Detrazione 55% / Operativa la trasmissione telematica delle dichiarazioni per l'anno 2011



È online l'applicativo (http://finanziaria2011.enea.it/) per la raccolta delle dichiarazioni relative alle detrazioni fiscali 55% per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici terminati entro l'anno 2011.

venerdì 1 aprile 2011

Housing e paesaggi urbani di Roma dal dopoguerra ad oggi: una mostra fotografica

Da mercoledì 6 a sabato 30 aprile il Museo dell'Ara Pacis, ospita la mostra fotografica,che documenta lo sviluppo delle periferie di Roma, racconta le diverse fasi dello sviluppo della città negli ultimi sessant’anni attraverso l’analisi dei tessuti residenziali della sua cintura periferica con l’obiettivo di indagarne i differenti paesaggi mettendoli in relazione con i meccanismi e le procedure che li hanno determinati: strategie urbane, leggi di finanziamento, norme urbanistiche, esigenze produttive.

Cerca nel blog