mercoledì 29 giugno 2011

La città di Bari perde 25milioni di euro per la riqualificazione delle periferie


Il Comune può dire definitivamente addio ai 50 miliardi di vecchie lire (25 milioni di euro) di finanziamenti regionali dei programmi di riqualificazione urbana. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto l’appello proposto da palazzo di città contro la delibera regionale che negava i finanziamenti al capoluogo nell’ambito di una spartizione di oltre 220 miliardi di vecchie lire. Il riferimento alla vecchia moneta colloca la vicenda alla fine degli anni Novanta quando l’amministrazione comunale – all’epoca presieduta da Simeone Di Cagno Abbrescia – perse il treno dei finanziamenti regionali a causa di un pasticcio amministrativo. Anzi chiamarlo pasticcio è poco visto che i giudici amministrativi di primo e secondo grado hanno bocciato l’iter seguito dal Comune che andò in senso diametralmente opposto alle regole disciplinate per accedere ai finanziamenti. Atti «incompleti» o addirittura «carenti» dei requisiti minimi di presentabilità: e non è un caso che a negare il contributo fosse stata un’amministrazione regionale «amica», all’epoca presieduta da Raffaele Fitto.

sabato 25 giugno 2011

GIOIA DEL COLLE (BA) / Le architetture che raccontano i 150 anni dell’Unità d’Italia


Gioia del Colle (Ba), via Roma - Albergo "Italia" (cartolina d'epoca)

La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia impone una riflessione sul tema dell’architettura locale che, con la sua presenza fisica, testimonia l’evoluzione della città diffusa.

venerdì 17 giugno 2011

Fingerpainting 18 | 26 Giugno 2011: Matthew Watkins in mostra a Bari


Interessante esposizione di disegni creativi realizzati con l'iPhone e l'iPad dall'artista Matthew Watkins. La mostra si terrà a Bari presso la Sala Murat (piazza del Ferrarese) dal 18 al 26 giugno.

Inaugurazione giorno 18 giugno ore 19.

Per informazioni matthew@watkinsmedia.com

giovedì 16 giugno 2011

Detrazioni del 36%: eliminato l'obbligo della comunicazione di inizio lavori



Per beneficiare della detrazione del 36% dall'imposta Irpef delle spese sostenute per lavori di recupero edilizio non si è più tenuti all'invio della comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara.

lunedì 13 giugno 2011

Nasce YOURural Net, un social network per i giovani agricoltori


E' da oggi on line YouRural Net (http://www.youruralnet.it/), una web community promossa Gruppo di Lavoro Giovani della Rete Rurale Nazionale. Offre strumenti per la condivisione di conoscenza, esperienze e buone pratiche. Basata sul concetto di "intelligenza collettiva" e per molti aspetti simile ad un social network come quelli oggi più in voga (facebook, twitter, quora, ecc.), è uno di quegli strumenti che, affermatosi dapprima in ambito aziendale, viene oggi utilizzato come strumento di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche.

martedì 7 giugno 2011

Ortocircuito compie 1 anno


L'OrtoCircuito in mostra al FORTINO DI S.ANTONIO dall'8 all11 giugno dalle 18 alle 21.
4 stagioni - 12 mesi - 365 giorni di Orto Sociale Urbano a Bari.
per maggiori informazioni http://www.ortocircuito.blogspot.com/

Cerca nel blog