mercoledì 30 novembre 2011

Taranto: da 21 dichiarata a elevato rischio ambientale


La Città di Tartanto rappresenta il paradigma del fallimento delle politiche sull’ambiente, e, soprattutto, dell’incapacità della Politica di elaborare quelle strategie di modificazione del contesto sociale per il superamento del cinico trade–off salute– occupazione.

martedì 29 novembre 2011

RAPPORTO SICUREZZA 2011 dello stabilimento ILVA di Taranto


Presentato il 28 novembre a Taranto, il Rapporto Ambiente e Sicurezza 2011 dell’Ilva. Quest’anno a raccontare la cerimonia in tempo reale, i social network Twitter, Facebook e Youtube.

venerdì 25 novembre 2011

Taranto: San Raffaele del Mediterraneo senza Don Verzè

foto di repertorio: Don Verzè - Vendola - Pelillo
Al netto della quota milanese, il nuovo ospedale di Taranto deve essere realizzato. Il caso "San Raffaele del Mediterraneo" tiene banco e monopolizza una buona fetta della riunione fiume di una giunta regionale. Il governatore Vendola non sembra intenzionato a fare passi indietro rispetto alla lettera in cui ha invitato Comune di Taranto e fondazione jonica a sospendere il bando per il concorso di idee progettuali sul nuovo ospedale che era stato immaginato con la fondazione San Raffaele prima della bufera giudiziaria che ha portato l'impero di don Verzè sull'orlo del fallimento. Vendola accoglie il suggerimento arrivato dopo la sua lettera, dal capogruppo del Pdl che lo ha invitato a riferire in aula per provare un Consiglio la strada più breve per dare un nuovo ospedale a Taranto: "Quella di Palese mi sembra un percorso ragionevole. Penso che torneremo qui in Consiglio regionale e discuteremo molto francamente", afferma il governatore. Vendola però, non ci sta a ritenere il percorso che si è interrotto, un errore.

mercoledì 23 novembre 2011

Case, bellezza imposta per legge: se ne discute a Bari il 1° dicembre

Bari, vista dal lungomare

Permessi più rapidi per demolire gli edifici «inutili e malfatti», ricostruendo altrove, in base a dei criteri di bellezza. Favorire interventi di risparmio energetico e incentivi per realizzare impianti industriali con un minimo di disegno architettonico. Sono solo alcuni dei punti che entreranno a fare parte della proposta di legge sulla bellezza.

giovedì 17 novembre 2011

Inaugurata nuova mini centrale idroelettrica di Gioia del Colle (Ba)



Acquedotto Pugliese, tra i maggiori player a livello nazionale nella gestione del servizio idrico integrato, ha presentato oggi a Gioia del Colle le due nuove turbine per la produzione di energia idroelettrica.

mercoledì 16 novembre 2011

Taranto: San Raffaele del Mediterraneo, "prima pietra" nel 2013


Pubblicato il bando per la progettazione del San Raffaele del Mediterraneo.
La notizia è stata data questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Fondazione San Raffaele del Mediterraneo, il professor Vittorio dell’Atti, insieme al direttore generale, il dottor Vito Santoro.

martedì 8 novembre 2011

Detrazione 36% per le ristrutturazioni: ecco i documenti da conservare


Le abilitazioni amministrative, la domanda di accatastamento per immobili non censiti, la ricevuta di pagamento dell'Ici. Sono alcuni dei documenti elencati nel provvedimento del direttore dell'Agenzia del 2 novembre, per i quali è previsto l'obbligo di conservazione ed esibizione in caso di controllo sulle detrazioni del 36% per le spese di ristrutturazione.

Dopo le norme che hanno abolito gli obblighi di inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara e di indicare separatamente nella fattura il costo della manodopera (Dl 70/2011), semplificando, quindi, notevolmente gli adempimenti per i contribuenti che intendono avvalersi dell'agevolazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia (detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute), il provvedimento di oggi fornisce, invece, l'elenco della documentazione che i contribuenti devono tenere a disposizione e, a richiesta, esibire agli uffici fiscali.

Ecco la lista dei documenti:
  • abilitazioni amministrative (concessioni, autorizzazioni o comunicazioni di inizio lavori), se previste (in alternativa, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà contenente la data di inizio lavori e attestante che si tratta di interventi agevolabili anche se non è richiesto un'abilitazione specifica)
  • domanda di accatastamento per gli immobili non censiti
  • ricevuta dell'Ici, se dovuta
  • delibera assembleare e tabella con ripartizione delle spese in base ai millesimi, in caso di lavori concernenti parti comuni di edifici
  • dichiarazione di consenso ai lavori da parte del possessore dell'immobile, se diverso dai familiari conviventi
  • comunicazione alla Asl, se prevista dalla legge per la sicurezza dei cantieri
  • fatture e ricevute delle spese sostenute
  • ricevute dei bonifici di pagamento.
Come accennato, il provvedimento recepisce la disposizione normativa che ha semplificato gli adempimenti a carico dei contribuenti, prevedendo che si devono "indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione e a conservare ed esibire a richiesta degli uffici i documenti che saranno indicati in apposito Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate" (articolo 1, comma 1, lettera a, del decreto interministeriale 41/1998, come modificato dall'articolo 7, comma 2, lettera q), del Dl 70/2011).


Fonte: FiscoOggi

lunedì 7 novembre 2011

Rapporto sull'abitare sociale in Italia



E' stato presentato a Napoli il 4 novembre scorso il primo Rapporto sull'Abitare Sociale in Italia.

La tematica è di cruciale importanza non solo per la mancanza di soluzioni abitative, ma anche, e soprattutto, per l'assenza di una visione strategica nel segno del progresso e della qualità della vita delle famiglie.

venerdì 4 novembre 2011

Renzo Piano: costruire sul costruito



Secondo Renzo Piano le città del futuro o cresceranno "per implosione" o finiranno in un disastro. E' l'appello che l'architetto Renzo Piano ha rivolto agli urbanisti europei presenti ai Magazzini del Cotone di Genova, riuniti nell'ambito di Eurocities 2011, la 25esima assemblea della associazione che vede insieme 140 grandi città di 36 Paesi europei.

Cerca nel blog