venerdì 16 dicembre 2011

Incentivi per l'edilizia: 55% confermato per il 2012 e 36% a tempo indeterminato


E' ufficiale, nel testo della Manovra Salva Italia, appena firmato dal Presidente della Repubblica, c’è la proroga del bonus 55% fino al 31 dicembre 2012 alle attuali condizioni.

martedì 13 dicembre 2011

Periferie urbane: a Milano un seminario tra architettura, letteratura e fotografia

foto © Giovanni Hanninen

Si terrà il prossimo giovedì 15 dicembre 2011 presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano il seminario Negativi: un'altra Milano tra letteratura e fotografia. Il seminario vuole interrogarsi sulle forme e sui modi attraverso i quali le comunità milanesi abitano e hanno abitato la loro periferia.
Gianni Biondillo, architetto e scrittore parlerà della Milano dove selvaggiamente, disperatamente, intensamente abitano i protagonisti dei suoi romanzi. Daniele Pennati, redattore di Milano Città Aperta presenterà i numeri della rivista di ricerca fotografica dedicata alla città e al contesto metropolitano. Il fotografo Giovanni Hanninen illustrerà un lavoro che è parte integrante dell’omonima ricerca del Diap coordinata da Massimo Bricoccoli e Paola Savoldi. Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura rifletterà sul progetto urbano implicito nella parabola del neorealismo. Christian Novak presenterà il volume Spazi aperti, un paesaggio per l’expo, scritto con Paolo Pileri e Alessandro Giacomel a conclusione di uno studio, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato dal Diap.

lunedì 5 dicembre 2011

Regole progettuali del sistema del verde urbano: convegno internazionale a Roma


Il sistema del verde viene oggi utilizzato come componente primaria delle operazioni di riqualificazione ed integrazione della città consolidata, della periferia in formazione, delle aree peri-urbane ed infraurbane caratterizzate dalla diffusione insediativa.

venerdì 2 dicembre 2011

Bellezza del costruito: proposta di Legambiente presentata a Bari l'1 dicembre


BARI - «In una città come la nostra, piena di contraddizioni, un convegno sulla bellezza significa far crescere consapevolezza e speranza. Noi l’abbiamo voluto a Bari perché siamo consapevoli delle nostre contraddizioni e intendiamo lavorare per il futuro».

Cerca nel blog