venerdì 27 gennaio 2012

MEDITERRE Regione Puglia 2012: evento Poi Energia

Mediterre è una manifestazione, giunta alla VII edizione, organizzata dall’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, in collaborazione con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, dedicata ad autorità nazionali e locali, enti di gestione, istituzioni scientifiche, imprese ed associazioni che operano nella tutela delle risorse naturali e nella promozione dello Sviluppo Sostenibile. La manifestazione è volta a consolidare in Puglia uno spazio di incontro e di confronto, per la conoscenza, l’approfondimento e la diffusione di tematiche concernenti la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, quale modello da perseguire anche attraverso la valorizzazione e la fruizione dei beni naturali, ambientali e culturali delle diverse aree del Mediterraneo ed il confronto tra le diverse realtà territoriali di tutto il bacino.

mercoledì 25 gennaio 2012

Agenzia del Territorio / Proroga scadenza domande di ruralità al 31 marzo 2012




Il legislatore, con la legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, ha introdotto la lettera d-bis del comma 14 dell’articolo 13, con cui sono state abrogate le disposizioni di cui all'art. 7, commi 2-bis, 2-ter e 2-quater, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, che prevedevano, per gli immobili rurali ad uso abitativo, l’attribuzione della categoria A/6 e, per gli immobili rurali ad uso strumentale, la categoria D/10, a seguito della presentazione di apposita domanda di variazione all’Agenzia del Territorio.

venerdì 20 gennaio 2012

Percorsi ciclopedonali per la Taranto del futuro



Diversi interventi al Castello Aragonese, un museo dell’Arsenale insieme al recupero del suo vecchio cinema-teatro e un percorso ciclopedonale lungo 9,5 km che colleghi i due parcheggi di contrada Cimino e Croce: questi alcuni dei progetti proposti ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il salone degli specchi di Palazzo di città a Taranto.
Durante l’incontro, a cui hanno presenziato il sindaco del capoluogo ionico Ippazio Stefàno, il presidente della Provincia Gianni Florido, l’ammiraglio Andrea Toscano, il vice sindaco Gianni Cataldino e il vice presidente della Provincia Costanzo Carrieri, si è discusso delle ipotesi di rivalorizzazione delle aree che la Marina militare ha preservato finora e che presto lascerà.
Tante le idee per il futuro della città dei due mari. Si è parlato della sistemazione della fondazione Michelagnoli e del museo medioevale nei locali superiori dello storico Castello Aragonese, precisamente tra il torrione di San Cristoforo e il torrione della bandiera.
Pensata anche una riqualificazione dell’area degli ex Baraccamenti Cattolica con il Cinema Arsenale e la realizzazione di un museo militare con tanto di percorso panoramico.
Ma la proposta più interessante è stata quella della creazione di una pista pedonabile e ciclabile in grado di collegare i parcheggi intermodali di Cimino e Croce. Il percorso passerebbe attraverso l’Arsenale, l’ospedale militare e la villa Peripato, per poi superare il canale navigabile con un ponte levatoio metallico, costeggiare via Garibaldi in Città Vecchia e infine raggiungere la Croce.
Progetti allettanti, insomma, in grado di regalare un nuovo aspetto a Taranto e di impreziosire i monumenti e i simboli del capoluogo. Tutte ipotesi, almeno per il momento, che si spera diventino realtà entro il 2020.

mercoledì 18 gennaio 2012

Comuni a "cemento zero"



I comuni a cemento zero (o crescita zero) sono una delle realtà più interessanti che animano il dibattito sulla città sostenibile, proponendo coraggiose alternative alle prassi attuali di gestione del territorio. La battaglia dei comuni a cemento zero si sposa perfettamente con la filosofia della sostenibilità, poiché implica concetti fondamentali quali la consapevolezza che vivere in un pianeta limitato con risorse limitate deve comportare un uso intelligente delle sue risorse. Si tratta di comuni virtuosi che, a partire dall’ormai celebre Cassinetta di Lugagnano (MI), hanno deciso di non occupare più un solo metro quadro di suolo agricolo con nuovo cemento, (per la precisione la scelta più comunemente adottata è quella di “congelare” le previsioni di espansione urbana dei piani precedenti) perché preoccupati della condizione allarmante del nostro territorio (nella sola Lombardia in media vengono coperti dal cemento 13 ettari al giorno e la provincia di Milano vanta il primato del 43% di suolo edificato).

mercoledì 11 gennaio 2012

Annunci immobiliari: obbligo di indicare l'indice di prestazione energetica (IPE)



Dal 1° gennaio 2012 è diventato obbligatorio "riportare l'indice di prestazione energetica nelle offerte di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari". Sarà necessaria la certificazione energetica per la compravendita di un immobile, compresa la fase di pubblicità. In qualsiasi annuncio di vendita di un edificio, che sia affisso un una bacheca o pubblicato su internet, o divulgato con altri mezzi di comunicazione, dovrà comparire il riferimento alla cosiddetta “pagella energetica”.

martedì 10 gennaio 2012

Processo Sarah Scazzi: protesta contro l'inquinamento di Taranto


All’esterno del tribunale di Taranto in data odierna è andata in scena la protesta di un gruppo ambientalista contro le acciaierie dell’Ilva. Alcune decine di ragazzi hanno scandito arrabbiati cori contro i giornalisti, i politici e gli amministratori della società. A poche decine di metri dai loro striscioni, si consumava il primo atto del processo Scazzi.

lunedì 9 gennaio 2012

Novità 2012 per l'edilizia: detrazioni 36 e 55%, IMU, IVA



Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2011 la Legge n. 241 del 23 dicembre 2011 di conversione del Decreto Monti.
Vediamo i punti principali e le modifiche apportate al Decreto Legge.

Cerca nel blog