venerdì 29 aprile 2011

FIAB / 1861- 2011 IN BICI X L’ITALIA sabato 30 aprile e domenica 1° maggio



Ciclo-staffetta dal Po al Piave fra terre ed acque del nord-est Cinque Sezioni F.I.A.B, Federazione Italiana Amici della bicicletta, con il sostegno di Comuni, Enti ed Associazioni organizzano per il fine settimana del 30 aprile e del 1 maggio 2011 un inedito percorso ciclistico “a staffetta” che collega due fiumi prestigiosi della storia d’Italia: il Po ed il Piave.

La prima staffetta, FIAB Ferrarese, partirà alle ore 8.00 di sabato 30 aprile dal Castello degli Estensi del Capoluogo emiliano, un tempo territorio dello Stato Pontificio. Il gruppo si dirigerà con un tricolore sino a Fratta Polesine: città ricca di memorie risorgimentali.

Alle ore 10.30 incontrerà in Municipio, con l’accoglienza delle autorità locali, la staffetta rodigina cui cederà il tricolore. FIAB Rovigo continuerà il percorso sino al territorio padovano, giungendo alle 15.30 a Battaglia Terme e incontrando i rappresentanti del Comune presso il Museo della Navigazione Fluviale.

Da qui partirà la staffetta padovana, che porterà il tricolore sino a Padova, per ripartire l’indomani.

Domenica 1 maggio dal Municipio di Padova (ore 8.30) i ciclisti padovani giungeranno lungo il Brenta sino all’Ecomuseo “Le Terre del Brenta” di Mira (Ve), ove il tricolore, salutato dal Comune, alle 10.30 passerà alla sezione FIAB di Mestre che assicurerà la conclusione dell’evento attraversando Mestre (ore 13.00 saluto della Municipalità) e Quarto d’Altino (ore 14.30 accoglienza del Comune), giungendo infine alle ore 18.00 nell’area golenale di Fossalta di Piave, nei pressi del Cippo che ricorda Ernest Hemingway nella prima guerra mondiale, con il saluto conclusivo dell’Amministrazione.

Il Tricolore, giunto a destino arricchito dalle coccarde dei Comuni incontrati, sarà conservato a turno dalle Sezioni FIAB partecipanti.

In un arco di percorrenza di circa 150 km sono previsti complessivamente 150 ciclisti di ogni età. Auguri, Italia!

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Ferrara, la Città di Fratta Polesine (RO), il Comune di Battaglia Terme (PD), il Comune di Padova, il Comune di Mira (VE), la Municipalità di Mestre (VE), il Comune di Quarto d’Altino (VE), il Comune di Fossalta di Piave (VE).

Si ringraziano per la collaborazione logistica il Veloclub Badoera di Fratta Polesine (Ro), l’Associazione Cultura Fluviale di Battaglia Terme (Pd) e la Pro Loco di Quarto d’Altino (Ve).

Per informazioni:
Mario Vio Tel. 338.8252502
Iscrizioni e adesioni presso le Fiab 

Nessun commento:

Cerca nel blog