lunedì 26 marzo 2012

Recuperare o ricostruire?


L’edificio più ecocompatibile è quello non costruito, o meglio, recuperato con criteri di riqualificazione sostenibile ed efficienza energetica! Quantificare il valore ambientale degli interventi di recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente è l’obiettivo dello studio condotto dal Preservation Green Lab, grazie ai finanziamenti disposti dalla Fondazione National Trust for Historic Preservation.

mercoledì 21 marzo 2012

Incentivi INAIL alle imprese: il 16 aprile pubblicazione del calendario per l'invio telematico



Le imprese italiane che hanno presentato i propri progetti all'INAIL per interventi in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, come l'acquisto di macchinari e attrezzature, e per l'adozione di modelli organizzativi e gestionali orientati alla sicurezza, dovranno attendere il prossimo 16 aprile, e non più il 14 marzo, al fine di conoscere il calendario per l'invio telematico della documentazione propedeutica all'erogazione del finanziamento.
Nonostante la congiuntura economica negativa, le imprese italiane (tra cui quelle del settore edile) aderendo al bando INAIL hanno dimostrato la disponibilità a investire per migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro. Un segnale importante che fa capire come la cultura della sicurezza sul lavoro si sta pian piano diffondendo tra le aziende.
In tutta Italia si parla di 25mila aziende partecipanti, con un ammontare globale che risulta essere cinque volte superiore alle risorse messe a disposizione dall'INAIL che ricordiamo coprono il 50% dell'ammontare del singolo progetto.

per maggiori informazioni consultare la pagina INCENTIVI ALLE IMPRESE del sito INAIL

giovedì 8 marzo 2012

REGIONE PUGLIA / Più facile demolire le case abusive

abbattimento Punta Perotti - Bari

Foto aeree o addirittura satellitari a caccia degli abusi edilizi di Puglia. Ogni foto verrà trasmessa ai Comuni competenti per territorio perché prendano atto delle irregolarità riscontrate e si attivino di conseguenza, sostegno amministrativo e finanziario alle stesse amministrazioni comunali per aumentare i controlli anti-abusivismo anche a terra, sostituzione degli enti inadempienti quanto al provvedimento di ripristino dello stato dei luoghi antecedente la realizzazione dell’abuso. Sono alcune tra le principali novità del disegno di legge anti-abusivismo presentato dall’assessore regionale all’Assetto del territorio, Angela Barbanente, approvato dalla quinta commissione consiliare (Urbanistica).

Cerca nel blog