giovedì 6 dicembre 2012

E’ tempo di fare l’albero di Natale... in sicurezza!





In questi giorni la maggior parte delle famiglie italiane si sta cimentando negli addobbi natalizi e in particolare con la decorazione dell’albero di Natale. 
Cogliamo l’occasione per fornire ai lettori utili consigli sui passi da seguire (raccolti direttamente dal web) e tutte le accortezze per la sicurezza domestica.


Le luminarie sono decorazioni luminose utilizzate per l'addobbo dell'albero di Natale, del presepe, o di finestre e balconi; ne esistono vari tipi, fisse o intermittenti, a incandescenza o a LED, bianche o multicolor.

Da un punto di vista normativo, le luminarie sono considerate alla stregua di comuni apparecchi illuminanti e, come tali, devono risultare conformi a norme comunitarie come la norma EN-605981 e la norma EN 60598-2-20.

Il rischio principale è legato alla possibilità di surriscaldamento, che in casi estremi può provocare l’innesco di un incendio, favorito dall’elevata infiammabilità dell’albero.
Per mantenere i dovuti livelli di sicurezza è sufficiente rispettare alcune regole che elenchiamo nel documento allegato a questa notizia.
Queste regole sono semplici da ricordare ed anche da attuare.
Nel documento allegato a questa notizia riportiamo i consigli per addobbare l’albero e le regole per la sicurezza.



fonte: BibLus-net

Nessun commento:

Cerca nel blog