mercoledì 6 marzo 2013

ILVA Taranto: on line la pagina del garante per l'autorizzazione integrata ambientale




Le prescrizioni impartite all'Ilva di Taranto per il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sono online sul portale dell'Ispra (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale), all'indirizzo www.isprambiente.it, dove e' stato messo in linea il sito 'Garante dell'Aia per l'Ilva' dal 28 febbraio. A comunicarlo e' lo stesso Vitaliano Esposito, Garante del Governo dell'Aia per l'Ilva.

"Il sito consente una agevole consultazione delle prescrizioni che sono state impartite allo stabilimento - si legge nella nota del Garante - per il rilascio dell'autorizzazione e consente di verificare lo stato della loro attuazione, inserendosi nel contesto delle iniziative previste per interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto".
"Dell'avvenuta apertura del sito e' stata data comunicazione anche alle autorità locali e alle organizzazioni sindacali, - conclude il comunicato - con l'invito ad inserire i relativi dati nei loro siti, al fine di una corretta e doverosa informazione per i cittadini".
Compito del Garante è quello di vigilare sull'attuazione delle disposizioni della legge, promuovendo, altresì, anche in accordo con le istituzioni locali, iniziative di informazione e consultazione, finalizzate ad assicurare, in materia ambientale, la massima trasparenza per i cittadini, in conformità della Convenzione di Aarhus del 25 giugno 1998 (resa esecutiva con legge 16 marzo 2001, n. 108).



Il Garante – che si avvale della collaborazione dell’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale con il supporto delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente – sentendo le rappresentanze dei lavoratori, deve segnalare, al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell’ambiente e della salute, le eventuali criticità riscontrate nell'attuazione delle misure contenute nel provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (nonché delle prescrizioni contenute nel provvedimento di riesame), proponendo le idonee misure, ivi compresa l’eventuale adozione di provvedimenti di amministrazione straordinaria anche in considerazione degli articoli 41 e 43 della Costituzione.
L’attività svolta dal Garante e le criticità e le inadempienze riscontrate costituiscono parte integrante della relazione semestrale che il Ministro dell’ambiente deve svolgere dinanzi al Parlamento – ai sensi del comma 5 dell’articolo 1 della legge – circa l’ottemperanza delle prescrizioni contenute nel provvedimento di riesame dell’autorizzazione integrale ambientale.

Contatti:

  • Sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri:Largo Chigi, 19 - 00187 Roma
    Tel.: +39 0667792513
  • Sede presso l'ISPRA:Via Vitaliano Brancati, 48 - 00144 Roma
    Tel.: +39 0650072349
  • Sede provvisoria presso la prefettura di Taranto:Via Anfiteatro, 8 - 74123 Taranto


Nessun commento:

Cerca nel blog