venerdì 9 gennaio 2009

Detrazione 55%: prime indiscrezioni sulle modifiche.


Sono oggi e domani all’esame delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, gli emendamenti dei relatori al disegno di legge di conversione del DL 185/2008 anticrisi, il cui articolo 29 – ricordiamo – subordina all’assenso dell’Agenzia delle Entrate la detrazione del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici.

Le 30 proposte di modifica messe a punto dal governo e dalla maggioranza sono state consegnate ieri sera alle Commissioni, mentre gli emendamenti relativi all’articolo 29 del DL 185/2008 sono arrivati oggi pomeriggio: sembrerebbe ormai certa l'eliminazione della retroattività e l’allungamento da 3 a 5 anni del periodo nel quale sarà possibile usufruire della detrazione (nei giorni scorsi si era parlato di 10 anni); con tutta probabilità sarà confermata la percentuale del 55% dello sconto fiscale.
Ieri pomeriggio il sottosegretario Luigi Casero ha dichiarato che il Governo non intende presentare emendamenti e che valuterà singolarmente le proposte emendative sottoposte al voto delle Commissioni. Tuttavia l’opposizione ha paventato l’ipotesi che l’Esecutivo presenti in Assemblea un maxiemendamento interamente sostitutivo del provvedimento e che chieda di approvarlo con voto di fiducia.

Il Partito Democratico ha giudicato “del tutto insoddisfacente il complesso degli emendamenti presentati dai relatori, che contengono misure assolutamente idonee alla risoluzione della grave crisi finanziaria che investe il Paese. Per questa ragione il proprio gruppo non ha presentato subemendamenti”.

Le commissioni hanno quindi espresso i pareri sugli emendamenti riferiti ai primi 15 articoli del provvedimento. L’esame degli altri emendamenti prosegue nella giornata di oggi ed è molto probabile che le Commissioni Finanze e Bilancio lavorino anche domani per modificare il provvedimento in vista della discussione da parte dell’Aula di Montecitorio prevista per il pomeriggio di lunedì 12 gennaio.

Nessun commento:

Cerca nel blog