martedì 27 gennaio 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO / Questione torre faro a Gioia del Colle in via Aldo Moro



Cari Amici,
vi inoltro la lettera che ho protocollato stamane presso il Comune, con la quale chiedo che sia ripristinata la Legge in merito alla costruzione della Torre Faro sulla quale saranno impiantate le antenne di telefonia in Via Aldo Moro angolo Via Della Chiusa. L'omissione, grave, consiste nella tabella informativa che, affissa accanto al cantiere (come potete osservare sulla foto del 15 gennaio allegata), sino ad oggi è sprovvista dei dati informativi previsti come obbligo di Legge (la cua mancanza, molte volte, è causa di sequestro del cantiere da parte dell'autorità giudiziaria). Nonostante i ripetuti reclami a Sindaco e Polizia Municipale, nessuno (stranamente)si è preso la briga di intervenire. Nel pomeriggio mi recherò presso la caserma dei carabinieri per informare loro dell'accaduto. Nel frattempo comitato e cittadini comuni si stanno muovendo attorno alla questione antenne, al fine di conoscere, informare e protestare contro l'installazione delle stesse che, vi ricordo, è a solo 90 metri dalla Scuola Materna "Aldo Moro". Il mio invito, naturalmente, è quello di non lasciarsi guidare dalla pigrizia e dal pessimismo, attivandosi in modo da informare quanta più gente possibile dell'accaduto.
Vi saluto e, come sempre, vi terrò informati sugli eventuali sviluppi.
Enzo Cuscito
-------------------------
AL SINDACO DOTT. PIETRO LONGO
AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO TECNICO COMUNALE
AL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
p.c. AL COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI GIOIA DEL COLLE
Io sottoscritto Enzo Cuscito, nato a Gioia del Colle il 18 giugno 1975, ed ivi residente in Via Gianrizzi 48,
CHIEDE
alle suddette autorità di accertare le ragioni della mancata compilazione della tabella informativa, presso il cantiere sito in Via Aldo Moro angolo Via Della Chiusa, dove in costruzione vi è l’installazione di una torre faro, (come risulta dal provvedimento di concessione N. 147 del 12/12/2008) così come stabilito dalle disposizioni di Legge Nazionali e Regionali e secondo quanto riportato (come obbligo) sul provvedimento stesso (pag.2) che così recita “nel cantiere di lavoro sia affissa in vista al pubblico una tabella chiaramente leggibile nella quale siano indicati: 1. il nome e cognome della proprietà/committente; 2. il nome ed il cognome del/i tecnico/i progettista/i e del direttore/i dei lavori; 3. la ditta (o le ditte) esecutrice/i dei lavori; 4. il nome e cognome del Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori; 5. la data ed il numero del presente PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO; 6. oggetto dell’intervento”.
Nonostante i lavori siano già in fase avanzata e nonostante l’Amministrazione sia stata informata di ciò da una lettera protocollata in data 16 gennaio 2009 e redatta dal Comitato Cittadino Zona 167 e successivamente dal Consigliere Comunale Tommaso Bradascio con lettera datata 20 gennaio 2009,
in data odierna la suddetta tabella risulta ancora priva dei dati informativi previsti dalla Legge (così come visionabile da foto che, ove richiesto, il sottoscritto potrebbe presentare, a titolo di prova, dal giorno 15 gennaio 2009 ad oggi).
In attesa di chiarimenti e di immediati provvedimenti in merito, considerata la gravità dell’omissione, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Gioia del Colle, 27 gennaio 2009
Enzo Cuscito

Nessun commento:

Cerca nel blog