giovedì 8 gennaio 2009

Detrazione 55%: da oggi il voto sulle modifiche all’art. 29


Riprende oggi, dopo la pausa natalizia, l’esame presso le Commissioni Bilancio e Finanze della Camera del disegno di legge di conversione del DL 185/2008 anticrisi, il cui articolo 29 subordina all’assenso dell’Agenzia delle Entrate la detrazione del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici.

Entro il 29 dicembre 2008 l’Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto pubblicare sul proprio sito Internet il modello da utilizzare per presentare l’istanza di accesso alla detrazione del 55% delle spese sostenute nel 2008 per la riqualificazione energetica degli edifici. Tale modello non è stato ancora pubblicato, lasciando in una situazione di incertezza i contribuenti che hanno effettuato lavori nel 2008 e che, ad oggi, sono tenuti ad inoltrare l’istanza alle Entrate. Infatti le annunciate modifiche al DL sono all’esame del Parlamento, e saranno votati in questi giorni; occorrerà poi aspettare l’entrata in vigore della legge di conversione perché diventino efficaci.

Alla Camera sono stati presentati più di mille emendamenti al DL, che vanno dalla totale soppressione dell’articolo 29 alla cancellazione della retroattività, alla riduzione della percentuale dello sconto Irpef. L’esame del ddl di conversione è proseguito fino al 23 dicembre scorso, mentre oggi inizieranno le votazioni sugli emendamenti.

Nessun commento:

Cerca nel blog