giovedì 24 giugno 2010

LEED Italia: sviluppo ed edilizia sostenibile


Si è svolta l'11 giugno scorso la tappa milanese del roadshow per il lancio di LEED Italia alla presenza di oltre 500 esperti. La conferenza dal titolo "Sviluppo ed edilizia sostenibili: il contributo di LEED Italia" è stata organizzata da GBC Italia in collaborazione con Assoreca e Consolato Generale Americano a Milano, presso l'Auditorium di Assolombarda.
L'evento, moderato da Donatella Bollani, Direttore Responsabile Il sole 24 ORE Arketipo, è stato aperto con il saluto introduttivo di Roberto Testore, Consigliere incaricato sicurezza, energia, ambiente di Assolombarda, seguito da Carlo M. G. Masseroli, Assessore allo Sviluppo del territorio di Milano, che ha parlato delle politiche di sostenibilità del Comune di Milano, e da Mario Zoccatelli Presidente di GBC Italia che ha letto la lettera di saluto del Presidente della Lombardia Formigoni e ha ribadito come quella di GBC stia diventando la community della sostenibilità del nostro Paese.
Sono inoltre intervenuti Andrea Fornasiero, Presidente del Comitato LEED Italia, Alberto Lodi, Segretario del Chapter GBC Lombardia, Franco Andretta, Presidente di Assoreca e John Hillmeyer del Consolato Generale Americano a Milano.
Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il più importante programma di valutazione della progettazione, della costruzione e del funzionamento degli edifici ecosostenibili. Il manuale di supporto al Leed Italia, realizzato dal GBC Italia di Rovereto (TN), in due anni di lavoro - che hanno visto coinvolti circa 150 professionisti (in gran parte su base volontaria) - è infatti un meticoloso adattamento dello standard internazionale alla realtà edilizia nazionale, che tiene conto delle normative regionali, nazionali e comunitarie e della particolarità del patrimonio edilizio italiano.
La declinazione italiana di Leed conserva l'ampiezza di approccio del protocollo statunitense portò lo US Green Building Council ad elaborare un sistema di certificazione che valutasse non solo l'efficienza energetica, ma anche la sostenibilità del sito di costruzione, la gestione delle acque, i materiali e le risorse impiegati, lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera , il comfort e la salubrità degli spazi interni.
La mission di GBCI è fortemente sostenuta dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. Il governo americano ha infatti da tempo abbracciato con entusiasmo la filosofia promossa da Leed. Nel 2008 l'ufficio preposto agli edifici governativi all'estero ha stabilito che tutte le nuove sedi diplomatiche siano certificate LEED. Esistono quattro sedi diplomatiche ospitate in edifici con certificazione LEED: Johannesburg in Sud Africa, Brazzaville in Congo, Sofia in Bulgaria e Panama City a Panama. Si tratta di esempi unici di certificazione LEED in quei paesi.
Anche in Italia sono già in costruzione edifici governativi certificati LEED come l'ampliamento della presenza americana nell'area di Dal Molin a Vicenza e in futuro la nuova sede del Consolato di Milano. A proposito della nascita ufficiale di GBC ITALIA e della collaborazione con GBC USA il Console Generale Carol Perez ha dichiarato: "Sono molto orgogliosa di vedere che tutto questo avviene nel mio distretto consolare e non mi stupisce il fatto che questa parte del Paese sia in sintonia con l'approccio del Presidente Obama e la sua nuova visione della politica economica degli Stati Uniti. La collaborazione tra GBC Italia e GBC USA è esattamente il tipo di cooperazione che ci auguriamo di vedere sempre più spesso in futuro".
La collaborazione del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano con il Green Building Council Italia intende supportare programmi su temi ambientali per accrescere la tutela e la valorizzazione del territorio e diffondere la conoscenza dei nuovi strumenti utili al raggiungimento di questi obiettivi.
Prossimo appuntamento del roadshow lancio LEED Italia si svolgerà il 23 settembre a Roma.
Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale di GBC Italia

Nessun commento:

Cerca nel blog