giovedì 31 maggio 2012

Casa eco-sostenibile: domani 1 giugno a Bari presentazione prototipo presso il Formedil



Domani 1 giugno 2012 alle ore 10, presso la sede del Formedil di Bari, sarà pesentato il prototipo di casa eco-sostenibile frutto delle ricerche sul risparmio energetico applicato alla realizzazione del patrimonio edilizio.

Il prototipo è in corso di collaborazione con la sinergia della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e dell Formedil-Bari hanno avviato da tempo un collaborazione che mette in relazione il mondo della ricerca universitaria con quello delle imprese edili pugliesi.
La più recente di queste iniziative riguarda la costruzione di una casa eco-sostenibile sperimentale energeticamente autosufficiente, denominata “Astonyshine”, che sarà presentata in settembre a Madrid alla manifestazione internazionale Solar Decathlon Europe 2012.
Alla base dell’iniziativa v’è la collaborazione fra la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e l’Ecole Nationale Superieur d’Architecture (ENSA) Paris–Malaquais che secondo le regole della competizione internazionale ha visto selezionato il progetto Astonyshine insieme ad altre venti progetti di università di tutto il mondo.
Ammessa per la prima volta a partecipare, l’Italia potrà sperimentare il proprio know how in materia di sostenibilità ambientale finalizzato a produrre un edificio adatto al proprio contesto climatico, economico e sociale, al fine di proporre un modello mediterraneo di costruzione sostenibile.
La realizzazione del prototipo della casa avviene tra Bari e Parigi, secondo le regole della competizione, presentando due varianti costruttive dello stesso progetto al fine di dimostrare la versatilità tecnologica della casa. A marzo è stato inaugurato il cantiere sperimentale del prototipo, che attualmente è giunto alla realizzazione delle strutture portanti in legno.

Nessun commento:

Cerca nel blog