martedì 22 gennaio 2013

PIANO CITTA' / Finanziate Bari, Lecce, Taranto, Matera e Potenza

Bari - via Sparano

Al via il Piano Città per la riqualificazione delle aree urbane degradate. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha svelato i nomi dei 28 Comuni in cui si realizzeranno progetti per 4,4 miliardi di euro di fondi sia pubblici che privati.
Tra i 28 progetti selezionati su 457 proposte segnaliamo quelle presentate per Bari, Taranto, Lecce in Puglia e Matera e Potenza in Basilicata.

Le iniziative usufruiranno di un cofinanziamento nazionale pari a 318 milioni di euro che per 224 milioni deriva dal Fondo Piano Città, istituito dal DL Sviluppo 83/2012, e per 94 milioni dal Piano Azione Coesione per le Zone Franche Urbane. Secondo le stime del Ministero, i progetti attiveranno altri investimenti per un totale di 4,4 miliardi.


Seguono nel dettaglio i progetti di riqualificazione urbana finanziati:

  • Bari: superamento dell’isolamento di alcuni quartieri con una maggiore dotazione infrastrutturale, riqualificazione del lungomare ovest e via Sparano (valore progetto: 215,8 mln, contributo: 8,2 mln)
  • Lecce: Città dell’arte e della musica di A. Siza, riqualificazione della stazione ferroviaria e valorizzazione delle mura (valore progetto: 134,9 mln, contributo: 8,3 mln)
  • Taranto: riqualificazione urbana del quartiere Tamburi, interessato da un elevato tasso di inquinamento per la vicinanza dell’Ilva (valore progetto: 68,9 mln, contributo: 24 mln)
  • Matera: riqualificazione del Borgo La Martella, realizzazione di housing sociale, car e bike sharing, teatro biblioteca, centro anziani, parco urbano, completamento viabilità e messa in sicurezza degli edifici scolastici (valore progetto: 17,3 mln, contributo: 8,9 mln)
  • Potenza: valorizzazione del quartiere Bucaletto con housing sociale, verde urbano e attrezzature (valore progetto: 50,6 mln, contributo: 12,3 mln)

La scelta dei progetti vincitori, che si è basata sulla veloce cantierabilità degli interventi e sulla loro capacità di generare un maggior volume di investimenti, ha visto protagonista la Cabina di regia.
la Cabina di regia ha consentito l’integrazione di più programmi e finanziamenti, come il FIA, Fondo Investimenti per l’Abitare di Cassa Depositi e Prestiti, che metterà a disposizione 1,5 miliardi, i fondi per l’edilizia scolastica e l’efficientamento energetico, ma anche le risorse per l’edilizia delle forze armate.
Oltre ai progetti vincitori, sono state ritenute ammissibili altre 24 proposte di bonifica ambientale ed efficientamento energetico per le quali una seconda selezione metterà a disposizione risorse del Ministero dell’Ambiente.
Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha affermato che sono stati rispettati i tempi prefissati e che nei prossimi giorni saranno attivati i contratti necessari con i comuni per aprire al più presto i cantieri.
Secondo il presidente della cabina di regia del piano città, Domenico Crocco, sono stati premiati i progetti che propongono soluzioni per città che hanno subito forti disagi. A Taranto, "una vasta area verde urbana aiuterà ad assorbire l’inquinamento della vicina Ilva".

Nessun commento:

Cerca nel blog