lunedì 15 febbraio 2010

Ciclabilità, FIAB forma suoi dirigenti ed attivisti


Dopo aver organizzato per anni viaggi di studio all'estero dove le politiche della ciclabilità sono molto diffuse, ora la FIAB inizia a organizzare iniziative formative e visite tecniche anche in Italia dove ci sono città che, negli ultimi anni, hanno raggiunto risultati di eccellenza in termini di mobilità ciclistica e moderazione del traffico. E' il caso di Mestre e di Reggio Emilia dove nei prossimi mesi la FIAB accompagnerà i propri volontari a visitare i risultati raggiunti.
L'iniziativa rientra nel programma di formazione interna che da anni la FIAB svolge attraverso seminari, corsi residenziali, giornate di studio ed approfindimento.
Si comincia con Mestre, sabato 13 marzo. Ad ottobre due giorni saranno dedicati a Reggio Emilia.
"La terraferma di Venezia - spiega il presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia - si è distinta in questi anni per i suoi interventi a favore della ciclabilità, progettando e procedendo con la realizzazione di un "Biciplan" avanzato e con tutti gli interventi per la moderazione del traffico. A Reggio Emilia, invece, ci sono esperienze interessanti per la ciclabilità diffusa nel centro storico come le zona 30 dove le bici circolano nei due sensi di marcia in strade a senso unico. Tra le buone pratiche anche l'organizzazione del Bicibus, che dopo Reggio si è diffuso in tutta Italia, e l'educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole"
Il programma del "technical tour" di Mestre, riservato a 30 attivisti Fiab, prevede: incontro con tecnici comunali ed amministratori che presenteranno gli aspetti salienti delle politiche messe in atto dal Comune per la ciclabilità. Visita "sul campo" per visionare direttamente gli interventi già realizzati in attuazione del Biciplan quali segnaletica, percorsi, intersezioni ciclabili, interventi per la moderazione del traffico, isole ambientali, platee rialzate, varchi di accesso, aree con precedenza ai pedoni.
Accompagnatore d'eccezione il Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia, affiancato dall'ing. Roberto di Bussolo e dall'arch. Massimiliano Manchiaro dell'ufficio biciclette del Comune di Venezia.
Il programma dell'iniziativa è presente alla pagina http://www.fiab-onlus.it/giornatamestre.htm
 
Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus

Nessun commento:

Cerca nel blog