giovedì 18 febbraio 2010

INIZIATIVA FIAB/EDICICLO ALLA BIT DI MILANO



BICITALIA®, il progetto di rete nazionale dei percorsi ciclabili, nuova risorsa per il turismo sostenibile in Italia, e la guida "Ciclopista del Sole 2. Dal Lago di Garda a Firenze" (Ediciclo Editore) saranno illustrati

Sabato 20 febbraio 2010 ore 14.00
Sala Conferenze Padiglione 10
BIT - Borsa Internazionale del Turismo
Nuovo Polo Fieristico Rho - Milano


Interviene, con il supporto di immagini, Claudio Pedroni, responsabile nazionale FIAB per le reti ciclabili e autore della guida cicloturistica.

per ulteriori informazioni




Perché BicItalia

Anche in Italia si va diffondendo una domanda di turismo e tempo libero che privilegia la scoperta dei territori con mezzi ecologici ed è una domanda di origine nazionale ed estera.
Evidentemente la bicicletta è regina in questo campo essendo ad un tempo mezzo di trasporto che consente spostamenti significativi e strumento di svago e attività fisica.
La realizzazione di ciclovie di media e lunga percorrenza a fini prevalentemente ricreativi e turistici sta diventando, di conseguenza, una esigenza sempre più sentita dalle amministrazioni a vari livelli, presso le quali va crescendo di giorno in giorno la consapevolezza della necessità di valorizzare i propri territori all’insegna della sostenibilità.
La bicicletta è tuttavia uno strumento tanto bello quanto vulnerabile e pertanto necessita di livelli di scurezza tali da consentire la pratica del cicloturismo a chiunque possieda una bicicletta, magari con famiglia e non solo a chi già coltiva una spiccata passione per l’attività ciclistica.
Anche le caratteristiche tecniche dell’infrastruttura (ampiezza, pavimentazione, pendenza, …) e l’attrattività turistica del percorso sono decisive per il successo di un itinerario cicloturistico.
I percorsi ciclabili devono pertanto avere requisiti di qualità che si possono ritrovare nelle linee guida elaborate da FIAB.
Si tratta di linee guida concepite per la realizzazione delle due grandi due reti ciclabili adottate da FIAB: EuroVelo, la rete ciclabile di riferimento che dovrà unire ciclisticamente tutti i paesi europei, e BICITALIA, il corrispettivo di EuroVelo per il territorio nazionale
a cura di
Claudio Pedroni

Nessun commento:

Cerca nel blog