martedì 13 dicembre 2011

Periferie urbane: a Milano un seminario tra architettura, letteratura e fotografia

foto © Giovanni Hanninen

Si terrà il prossimo giovedì 15 dicembre 2011 presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano il seminario Negativi: un'altra Milano tra letteratura e fotografia. Il seminario vuole interrogarsi sulle forme e sui modi attraverso i quali le comunità milanesi abitano e hanno abitato la loro periferia.
Gianni Biondillo, architetto e scrittore parlerà della Milano dove selvaggiamente, disperatamente, intensamente abitano i protagonisti dei suoi romanzi. Daniele Pennati, redattore di Milano Città Aperta presenterà i numeri della rivista di ricerca fotografica dedicata alla città e al contesto metropolitano. Il fotografo Giovanni Hanninen illustrerà un lavoro che è parte integrante dell’omonima ricerca del Diap coordinata da Massimo Bricoccoli e Paola Savoldi. Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura rifletterà sul progetto urbano implicito nella parabola del neorealismo. Christian Novak presenterà il volume Spazi aperti, un paesaggio per l’expo, scritto con Paolo Pileri e Alessandro Giacomel a conclusione di uno studio, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato dal Diap.

PROGRAMMA | ore 9.30
Introduzione
Andrea Gritti
Interventi
Gianni Biondillo, La periferia è un luogo comune
Daniele Pennati, Milano Città Aperta
Giovanni Hanninen, Milano Downtown
Valerio Paolo Mosco, Miracolo&Milano
Christian Novak, Spazi aperti, un paesaggio per l’expo
Conclusioni
Gabriele Rabaiotti, Massimo Bricocoli, Alessandro Coppola

"Negativi" è un evento promosso dal Laboratori di Progettazione architettonica II (Prof. Andrea Gritti, Prof. Luca Corno e Prof. Sara Daniele) del Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano,cui hanno aderito il Corso integrato Urban Ethnography (Prof. Massimo Bricocoli, Prof. Alessandro Coppola), il Corso Housing and neighbourhood (Prof. Massimo Bricocoli, Prof. Roberta Cucca), i Laboratori di analisi della città e del territorio (Prof. Christian Novak, Prof. Elena Granata, Prof. Gabriele Rabaiotti).

SCHEDA EVENTO
Negativi: un'altra Milano tra letteratura e fotografia
Luogo
Scuola di Architettura e Società
Politecnico di Milano
Aula Rogers
Piazza Leonardo da Vinci 32
Milano
Data
giovedì 15 dicembre 2011
Orario
ore 9.30-13.30
Per ulteriori informazioni
www.polimi.it

Nessun commento:

Cerca nel blog