martedì 24 aprile 2012

Bari Verso una città sostenibile

Sono stati presentati  i progetti "BariVerso" per il riassetto e la rigenerazione dell'ampia porzione urbana compresa tra la Fiera del Levante, lo Stadio della Vittoria, il porto e la ferrovia.

I progetti, redatti dal Politecnico di Bari e finanziati nell'ambito dell'iniziativa "Supporti strumentali all'incentivazione delle forme innovative di partenariato pubblico privato nei processi di trasformazione urbana sostenibile", promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (convenzione sottoscritta a Roma il 30 settembre 2010 tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Comune di Bari), sono stati illustrati dagli assessori al Marketing territoriale Gianluca Paparesta e all'Urbanistica Elio Sannicandro e dal prorettore del Politecnico di Bari Nicola Martinelli.

"I sette studi di fattibilità relativi a urbanistica, turismo, trasporti, sport, commissionati dal Comune di Bari e finanziati dal Ministero delle Infrastrutture - ha dichiarato l'assessore Paparesta - saranno presentati alla classe imprenditoriale della città nel corso di due giornate di studio per un approfondimento sulle prospettive di mutamento dei luoghi di interesse indicati da questa Amministrazione e che sono stati oggetto del lavoro progettuale da parte del Politecnico".

"Si tratta - ha continuato Elio Sannicandro - di un lavoro che consente all'Amministrazione comunale di integrare lo studio di un'area, ricadente nel quadrante ovest del Documento Programmatico Preliminare (D.P.P.), già oggetto di attività di analisi nel corso della redazione del Piano Strategico Terra di Bari. Ma è anche occasione per approfondire i temi del partenariato pubblico e privato, indispensabili per la realizzazione dei progetti, e i temi legati alla logistica in riferimento agli obiettivi di sviluppo economico della città".

"Alcuni elementi dei progetti redatti - ha dichiarato il prorettore del Politecnico Nicola Martinelli - intercetteranno il bando del progetto European Smart Cities, che ha come obiettivo mettere in rete conoscenze e realizzare progetti per migliorare la nostra qualità di vita e di lavoro e rendere la città più intelligente, più smart".

Due sono stati gli appuntamenti previsti per la diffusione dei progetti BAriVerso:
  • il Focus Group, lunedì 23 aprile, nella sala consiliare del Comune di Bari a cominciare dalle 16 per la presentazione tecnica degli studi di fattibilità, obiettivi e caratteristiche dei progetti
  • il Forum allargato che avrà come tema "Pubblico e privato partner nei processi di innovazione per una città sostenibile", martedì 24 aprile alle 10, sempre nella sala consiliare, con l'intervento di cittadini e rappresentanti di Comune, Ministero, Politecnico e associazioni di categoria.
Di seguito, in estrema sintesi, i sette progetti di BariVerso
  1. Viabilità camionale per meglio canalizzare il transito dei mezzi pesanti dal porto alla rete di collegamento regionale e nazionale alle aree retroportuali con una zona all'ingresso del porto destinata ai servizi aggiuntivi ( check-in, area parcheggi, area ristorazione).
  2. Il nuovo Palazzo di Città nel quartiere Libertà tra l'ex scalo ferroviario e l'area del gasometro con spazi destinati a uffici e spazi commerciali per razionalizzare un solo grande blocco architettonico strategicamente ubicato.
  3. L'acquario comunale nel quartiere San Girolamo-Fesca, realizzato con forme di partenariato pubblico-privato per superare le attuali condizioni di marginalità del quartiere.
  4. L'approdo turistico di San Cataldo già previsto dall'attuale porto di Bari, il cui nucleo d'origine fu realizzato a metà '800. L'intervento nasce con l'intento di riesaminare le potenzialità del porto di Bari, assegnando una nuova destinazione come porto turistico e approdo per navi da crociera di piccole e medie dimensioni.
  5. Il nuovo Palazzo di Giustizia ai margini dello storico quartiere Libertà e l'antica area industriale di Marisabella, integrato con gli edifici già esistenti della zona (Tribunale di piazza De Nicola e Uffici Giudiziari di via Nazariantz) per creare così un polo giudiziario diffuso. Si eviterebbe lo svuotamento del quartiere da funzioni qualificanti e si potenzierebbe l'indotto di attività complementari.
  6. Il Palazzo degli eventi alla Fiera del Levante, situato all'interno dello stesso complesso della Fiera del Levante, in prossimità dell'ingresso Italo-Orientale. L'area interessata ha una estensione di circa 53.500 mq con annessa struttura alberghiera, autosilo, blocco espositivo, aree commerciali.
  7. L'area Stadio della Vittoria. Il progetto per il complesso polifunzionale da destinare ad attività terziarie, ricreative e alloggi per studenti andrà a costituire la naturale estensione dell'area sportiva dello Stadio delle Vittorie e delle Piscine comunali. Saranno assicurati nuovi servizi come posti letto per gli atleti in trasferta, servizi commerciali e ulteriori attrezzature sportive. Inoltre, la possibilità che in tali immobili si insedi la facoltà di Scienze motorie, potrebbe costituire un volano per lo sviluppo dell'intera area.

Nessun commento:

Cerca nel blog