mercoledì 28 novembre 2012
Biocity, la città intelligente: gli eco quartieri
L'Associazione culturale "Effetti Collaterali" in collaborazione con il portale "Architettura Ecosostenibile", e con il patrocinio del Comune di Salerno, promuove l’evento "Ecoquartieri. Ambienti urbani sostenibili. Incontri sul vivere green". L’Associazione mostra ancora una volta grande sensibilità ai temi della sostenibilità, di cui il nostro portale è da sempre portavoce, proseguendo un processo di riflessione e di approfondimento sul tema dell’architettura come prodotto sociale, e della città intelligente, iniziato con grande successo nella scorsa edizione.
martedì 27 novembre 2012
PROITACA Blog: La banda larga è un'infrastruttura primaria?
PROITACA Blog: La banda larga è un'infrastruttura primaria?: da Agenda Digitale Italiana L'urbanizzazione primaria di un territorio consiste nella sistemazione tecnica di un sito, in modo...
lunedì 26 novembre 2012
QUALITA' DELLA VITA / Ultimo posto per Taranto nella classifica 2012 del Sole 24 Ore
This is the end, si potrebbe scrivere di Taranto al cospetto di un giudizio così drastico che l'ha fatta rotolare
all'ultimo posto della graduatoria sulla Qualità della vita.
Etichette:
ambiente,
arsenale,
Cementir,
classifica,
ENI,
ILVA,
qualità della vita,
sole 24 ore,
Taranto
giovedì 22 novembre 2012
CONDOMINIO / Riforma approvata dal Senato: ecco il testo integrale
Fino a ieri in un condominio in Italia si viveva come ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Già, perché l'ultima legge sui regolamenti condominiali risale al 1942 e i rapporti, le decisioni, e soprattutto le liti tra i condomini, venivano governate con regole scritte durante il fascismo. Per cambiarla quella legge, appunto, ci sono voluti 70 anni esatti.
lunedì 19 novembre 2012
venerdì 16 novembre 2012
La città perduta, un dibattito sulla periferia italiana
Si terrà il prossimo martedì 20 novembre 2012 presso la Casa dell’Architettura di Roma il convegno La città perduta. Un dibattito sulla periferia a cura dell’architetto di Massimo Muciaccia.
Un’indagine Istat rivela che in Italia si consuma più suolo che nel resto d’Europa; il 7,3 per cento del territorio è a copertura artificiale contro una media dell’Unione Europea pari al 4,3 per cento; l’estensione di centri e nuclei abitati, complessivamente pari a circa 20.300 kmq (una superficie superiore a quella dell’intera regione Puglia) è cresciuta dell’8,8 per cento fra il 2001 e il 2011 (ovvero di una superficie pari a quella della provincia di Milano); nel decennio si è consumato suolo a un ritmo medio di circa 45 ettari giornalieri.
Etichette:
città,
consumo del suolo,
Massimo Muciaccia,
periferia,
Roma,
sprawl,
urbanistica
martedì 13 novembre 2012
Alberghi ecologici, la città di Taranto chiede di entrare nell'«Eco world hotel»
Ce ne sono dieci in Sicilia, cinque in Campania, due in Puglia, a Ostuni e Calliste, nessuno a Taranto. Almeno per ora. Parliamo degli «eco world hotel», cioè degli alberghi e dei bed&breakfast eco-sensibili che fanno parte di un circuito creato nel 2007 al quale appartengono quelle strutture attente alle tematiche ambientali e alle problematiche legate alla corretta gestione dell’attività alberghiera.
Etichette:
albergo,
ambiente,
ecoworldhotel.com,
hotel,
sostenibilità,
Taranto,
turismo
lunedì 5 novembre 2012
Sud Sound System / Taranto sta cambiando perché l’Ilva non cambierà mai
Pubblichiamo questa lettera scritta dai Sud Sound System come spunto di riflessione sul caso Ilva, stabilimento siderurgico della città di Taranto, di grande attualità nell'attuale dibattito tra diritto al lavoro e diritto alla salute.
Volevo scrivere una canzone e per un attimo ho provato a calarmi nei panni di Emilio Riva e sono stato male: credetemi mi sono sentito come Dio quando seppe che era la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa.
Etichette:
diossina,
Gruppo Riva,
ILVA,
inquinamento,
lavoro,
Sud Sound System,
Taranto
Iscriviti a:
Post (Atom)