venerdì 17 settembre 2010

“Sammichele di Bari, per una Città Giardino”: 18 e 19 settembre due giorni di eventi


Sammichele di Bari: castello Caracciolo

Sabato 18 e domenica 19 settembre prossimi si svolgerà a Sammichele di Bari l’iniziativa “Sammichele di Bari, per una Città Giardino”. L'evento è organizzato dal Centro Euromediterraneo di Cultura Biofila e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sammichele di Bari. Il mondo delle piante, della biodiversità, della natura, della bellezza, sono al centro dell’attenzione in un piccolo comune caratterizzato da una significativa attività vivaistica che ha un ruolo importante nella tradizione frutticola pugliese. Ricco il programma dell’evento.

SABATO 18 SETTEMBRE: MOSTRA VIVAISTICA - A partire dalle 17.30 è prevista la mostra vivaistica e pomologica a cura dei vivai Giannoccaro, Fortunato e Spinelli in piazza Vittorio Veneto, arricchita da un’esposizione di erbe officinali a cura dell’erboristeria Elsa Maurantonio e da composizioni floreali d Beautiful Flower; nel pomeriggio, dopo una breve visita guidata, al Castello Caracciolo e alla chiesetta annessa a cura di Giacomo Spinelli, presidente del Centro Studi di Storia Cultura e Territorio, presso la sala civica del Comune si svolgerà un convegno dedicato al mondo delle piante, alla biodiversità, al mondo rurale, al tema della città-giardino.

Interverranno Alessandra Morgese, Assessore all’ambiente del Comune di Sammichele di Bari,i rappresentanti del mondo vivaistico Caterina Giannoccaro, Luca Fortunato e Gerardo Spinelli, Domenica Di Cosmo della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo, Anna Rita Somma, coordinatrice del Centro Euromediterraneo di Cultura Biofila e propositrice dell’iniziativa “Sammichele di Bari, per una città Giardino”; Francesco Macchia, già prefetto dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Bari; Luigi Catalano, direttore del Consorzio Vivaistico Pugliese; Pasquale Montemurro, docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari; Vito Bianco, docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari;Giacomo Spinelli, Pasquale Venerito del CRSA Basile Caramia.

Modererà gli interventi Vito Savino, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari.

DOMENICA 19: MOSTRA FOTOGRAFICA - Nel pomeriggio di domenica 19 settembre, dalle ore 18, nella Biblioteca comunale di Sammichele di Bari è prevista la mostra fotografica sulle bellezze dell’Alta Murgia. Durante l’incontro porteranno i saluti Natale Tateo, sindaco del Comune di Sammichele di Bari; Vittorio Marzi, presidente dell’Accademia dei Georgofili Sez.Sud-Est; Franca Tommasi, presidente della Sezione Pugliese della Società Botanica Italiana. Sono previste due proiezioni, la prima di immagini astronomiche a cura dell’Osservatorio Astronomico Isaac Newton di Uggiano Montefusco e la seconda su Lama San Giorgio-Giotta a cura di Antonio Deramo.

A seguire, sono stati programmati una serie di interventi sul tema della Lama San Giorgio-Giotta a cura di Nico Tedesco, esperto in Biodiversità; Francesco Saverio D’Amico, docente della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Bari e Giovanni Carlo D’Addabbo, preside della scuola “ G. Mazzini” di Gioia del Colle; modererà gli interventi Alessandra Morgese, concludera Viviana Cavallaro, direttore del Museo Orto Botanici dell’Università di Bari.

Al termine dell’incontro si terrà la premiazione del concorso fotografico “Lame e Dintorni”, a cura dell’associazione culturale “La Piazza” e la consegna di una targa alla professoressa Pasquina Bianco, un riconoscimento per aver dedicato un’intera vita alle piante, alla didattica e alla ricerca, da parte della comunità di Sammichele di Bari, della sezione pugliese della Società Botanica Italiana e del Centro Euromediterraneo di Cultura Biofila.

Nessun commento:

Cerca nel blog