giovedì 7 giugno 2012

PUNTA PEROTTI / Sentenza Corte Europea Diritti dell'Uomo: risarcimento da 49mln di euro ai costruttori



Quasi cinquantamilioni di euro, 49, per risarcire gli imprenditori che tirarono su la 'saracinesca' di Bari, il complesso di punta Perotti abbattuto tra gli applausi dell'Italia intera, simbolo della vittoria del bello sugli interessi del partito del cemento. 

La Corte europea dei diritti dell'uomo si è pronunciata sulla richiesta di indennizzo presentata dalle imprese Sud Fondi, Mabar e Iema. Saltata la trattativa con lo Stato, i giudici di Strasburgo hanno fissato oggi l'entità del risarcimento a fronte di una richiesta da parte delle imprese di 571 milioni di euro per la confisca dei terreni su cui sorgevano i palazzi. Questo perché la stessa confisca costituisce "un'anomalia italiana" - scrivono i giudici - essendo stato il soggetto assolto dall'accusa di abuso edilizio. Disposta anche la restuzione dei terreni.
Per comprendere le motivazioni è ora disponibile la versione italiana della sentenza depositata il 10 maggio 2012 dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La traduzione è stata messa a disposizione dall ministero della giustizia italiano, sul sito http://www.giustizia.it.

Nessun commento:

Cerca nel blog