sabato 6 giugno 2009

SPECIALE ELEZIONI / COME SI VOTA



Oggi e domani si vota per il rinnovo del consiglio provinciale e per il parlamento europeo. Oggi i seggi apriranno alle ore 15 sino alle 22 e domani, 7 giugno dalle ore 7 alle 22.
Per la propria preferenza alla provincia la scheda sarà di colore giallo. Se si vota solo la lista tracciando un segno sopra il simbolo, il voto si intende assegnato sia al candidato presidente della provincia che al candidato al consiglio provinciale, così come se si traccia il segno sia sul nome del candidato presidente che su quello del candidato consigliere. Se si traccia il segno solo sul rettangolo riservato al candidato presidente provinciale, il voto si intende valido solo per lui. Non è ammesso il voto disgiunto, cioè il voto per una lista e per il candidato presidente di una lista diversa. Se uno dei candidati non ottiene il 50% più un voto dei voti validi, i due candidati più votati andranno al ballottaggio. Il ballottaggio è previsto domenica 21 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15. Al ballottaggio è sufficiente tracciare un segno nel rettangolo che riporta il nome del candidato prescelto.
Per l’elezioni dei membri del parlamento europeo gli orari di apertura dei seggi sono i medesimi e la scheda sarà di colore arancione. All’Italia spettano 72 eurodeputati, sei in meno rispetto al 2004 per lasciare spazio alle neoentrate Romania e Bulgaria e non superare il tetto di 736 eurodeputati complessivi. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. I voti di preferenza, massimo tre, si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. Potranno eleggere eurodeputati solo quei partiti che, su base nazionale, avranno superato lo sbarramento del 4%. Lo scrutinio delle schede avrà inizio per le europee nella stessa serata di domenica, dopo la chiusura dei seggi, per le votazioni per il rinnovo dei consigli provinciali lo scrutinio avrà inizio lunedì pomeriggio alle 14.
Per votare è necessario presentare la propria tessera elettorale ed il documento di identità, chiunque dovesse averla smarrita può rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune che sarà aperto durante tutto il corso delle votazioni. Ricordiamo inoltre che è necessario prima di recarsi al seggio per il voto aver ritirato presso l'ufficio elettorale il coupon da apporre sulla scheda in quanto è stato modificato il numero della circoscrizione provinciale.

Nessun commento:

Cerca nel blog