lunedì 29 giugno 2009

Nuovo catasto della Regione Puglia: l'accordo



Siglato l’accordo per il nuovo catasto.
E’ stato presentato nei giorni scorsi il Protocollo d’Intesa tra Regione e Agenzia del territorio per l’integrazione dei dati catastali. Hanno partecipato alla conferenza stampa l’assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente, il presidente di Anci Puglia, Michele Lamacchia, il dirigente dell’Agenzia del Territorio ing. Vincenzo Mele e la dott.ssa Tina Caroppo di Innovapuglia. L’obiettivo della collaborazione tra le due amministrazioni mira a creare le condizioni per l’integrazione tra le rispettive banche dati cartografiche.
Attualmente, la cartografia catastale è rappresentata in diversi sistemi di riferimento e in proiezione Cassini-Soldner, mentre invece il database topografico del Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia è riportato in un unico sistema di riferimento cartografico che è quello attualmente più utilizzato a livello europeo.
La prima attività del protocollo di intesa prevede pertanto l’acquisizione digitale delle mappe d’impianto del catasto. Terminata l’operazione di acquisizione in formato raster delle mappe originali di impianto, si dovrà procedere alla correzione geometrica di ogni singolo file raster, nonché alla georeferenziazione degli stessi file, verificando anche la qualità del livello della mosaicatura di tutti i fogli così ottenuti.

Nessun commento:

Cerca nel blog