martedì 12 gennaio 2010

I PAESAGGI DELLA BIODIVERSITA' / Concorso fotografico della Regione Puglia



L'Assessorato Ecologia - Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità della Regione Puglia ha indetto un concorso fotografico avente per tema la natura: le aree protette con i loro paesaggi, la flora e la fauna.
Promuovere, far conoscere e valorizzare questi “Paesaggi della biodiversità” e quindi i diversi habitat naturali è l’obbiettivo principale del concorso. Coinvolgere i cittadini, avvicinarli alle bellezze naturali della Puglia con i suoi paesaggi, la sua natura, la sua cultura è la migliore garanzia per la loro conservazione.
Il concorso si articola in due categorie: senior e alunni delle scuole medie inferiori e superiori della Puglia. I temi invece sono quattro: paesaggi, flora, fauna e reportage. E’possibile partecipare inviando sino a tre foto per le prime tre categorie, sino a dieci per i reportage.
Negli ultimi anni la sensibilità verso le tematiche della biodiversità e della conservazione della natura è cresciuta notevolmente, ma al contempo sono cresciute le minacce a quegli ecosistemi naturali che vivono grazie ad equilibri molto delicati. E’ necessario per questo aumentare il livello di attenzione verso questi temi diffondendo anche la conoscenza dei territori regionali che rientrano nel Sistema regionale della conservazione della natura, che comprende le aree protette Regionali e Nazionali e i siti di Rete Natura 2000 le aree regionali più importanti dal punto di vista naturalistico e della biodiversità. Solo grazie alla conoscenza di queste aree, alla sensibilizzazione anche delle nuove generazioni verso questi temi, si può realizzare una concreta attività di tutela e prevenzione.
Il termine ultimo per inviare le immagini è il 31 gennaio 2010, il bando completo è consultabile sul sito http://www.paesaggidellabiodiversita.it/ sul quale i concorrenti potranno registrarsi e conoscere tutti i dettagli del concorso. Al vincitore andranno 1500 euro e le foto finaliste verranno esposte in una mostra dedicata. Non resta dunque che armarsi di macchina fotografica a caccia delle bellezze naturali di cui la Puglia è ancora per fortuna molto ricca.

Nessun commento:

Cerca nel blog