martedì 17 maggio 2011

FIAB / E' online il nuovo portale della rete "Bicitalia"


Bicitalia, la grande rete ciclabile italiana progettata da FIAB Onlus, si arricchisce di un nuovo strumento di rilevazione e diffusione dei percorsi: il portale http://www.bicitalia.org/

Il nuovo strumento informatico che viene lanciato in occasione del “Bicitalia Day” di domenica prossima, quando molte associazioni FIAB organizzeranno ciclo escursioni sulle rotte di Bicitalia, vuole riportare con criteri nazionali univoci, tutti i percorsi del progetto.

I percorsi vengono censiti dai volontari della FIAB, abilitati dopo un corso di addestramento, seguendo determinati criteri di rilevazione dei carichi di traffico e del fondo stradale. Ovviamente vanno privilegiate le percorrenze con il minor traffico possibile e le strade accessibili a biciclette da cicloturismo. Gli itinerari devono poi rientrare in un’ossatura preventivamente stabilita che vede 15 ciclovie + 2 grandi varianti da nord a sud, da est a ovest per un totale di circa 17.000 km. Tutti i percorsi sono visibili sulle principali cartografie digitali disponibili on line.

Romolo Solari, Vice Presidente FIAB e responsabile nel Consiglio Nazionale del progetto Bicitalia.org dichiara: “Esistono molti siti che riportano percorsi ciclabili ma nessuno ha queste caratteristiche. Alcuni sono siti regionali che pur avendo una buona qualità di rilevazione dei dati rimangono circoscritti al loro territorio e non si integrano con quelli delle zone confinanti. Altri sono nazionali ma rilevano i dati senza seguire un progetto con degli standard stabiliti, omogenei e condivisi”.

“Bicitalia.org – prosegue Solari - si inserisce con pari dignità fra i siti europei, spesso emanazioni di agenzie governative, che studiano e diffondono le grandi reti ciclabili nazionali. La FIAB forte delle sue centinaia di rilevatori volontari capillarmente sparsi sul territorio nazionale ha raccolto questa sfida e l’ha vinta”.

Ma Bicitalia.org non si limita solo a censire e diffondere i percorsi. Ne riporta anche i punti di interesse turistico, storico e ambientale e, cosa molto richiesta dai cicloturisti, le strutture ricettive che accolgono favorevolmente i turisti in bicicletta.

Esiste infatti un collegamento con l’altro portale FIAB http://www.albergabici.it/ dove sono registrate le strutture che forniscono adeguati servizi a chi gira l’Italia in bicicletta: ricovero chiuso e al sicuro delle bici per la notte, piccola officina, menù rinforzato, possibilità di lavare ed asciugare i vestiti, informazioni cicloturistiche, e quant’altro utile allo scopo. Cliccando in un apposito campo tutte le strutture Albergabici appariranno sulla mappa ed il cicloturista saprà quindi scegliere dove alloggiare per la notte.

Dei 17.000 km facenti parte della grande rete ciclabile nazionale, in parte ricompresi anche nella rete europea Eurovelo, al momento ne sono stati censiti 2.834 e non tutti i dati sui punti s’interesse sono al momento presenti, ma ogni giorno aumentano proprio perché i volontari della FIAB sono al lavoro. “E’ bello vedere sulla carta l’avanzare delle ciclovie rilevate – continua Romolo Solari - a nord come a sud come al centro o nelle isole: i volontari FIAB sono al lavoro, tutti per perseguire un progetto nazionale di turismo sostenibile. E’ questo il nostro regalo al Paese per i 150 anni di unità”.

E chi ha poca dimestichezza con il computer? Nessun problema. Bicitalia.org prevede in home page una demo che insegna come ricercare le informazioni richieste. Ora non rimane che pedalare cogliendo già l’occasione domenica prossima per partecipare ad una delle gite del Bicitalia Day riportate nella sezione News del sito.

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836
Fax +39 0805236674

Nessun commento:

Cerca nel blog