martedì 29 novembre 2011

RAPPORTO SICUREZZA 2011 dello stabilimento ILVA di Taranto


Presentato il 28 novembre a Taranto, il Rapporto Ambiente e Sicurezza 2011 dell’Ilva. Quest’anno a raccontare la cerimonia in tempo reale, i social network Twitter, Facebook e Youtube.


L'assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro al termine dell'incontro di presentazione del Rapporto presso la Sala Conferenze dello stabilimento ionico ha dichiarato:
“Nel mio intervento alla presentazione del Rapporto Ambiente e Sicurezza di Ilva 2011, ho tenuto a sottolineare il ruolo storico ed economico di questo impianto, soprattutto in relazione alla situazione che viviamo in questo momento storico sul piano della recessione. Parto dal presupposto che non è possibile ragionare in termini futuribili senza tener conto di quello che lo stabilimento rappresenta in termini di ricadute sociali ed economiche”.

“Ho apprezzato l'approccio positivo del Presidente Riva che ha definito l'AIA 'una garanzia di regole' e le prescrizioni dettate dal Ministero 'una nuova sfida da vincere' sul piano degli investimenti ambientali. Condivido questo approccio che è quello di una fase 2.0 nel rapporto tra economia ed ambiente: dalla fase delle norme di tutela ambientale, di controllo delle emissioni, di tutela della salute con prescrizioni e adeguamenti tecnici (cui l'Ilva ha dato il proprio apporto) dobbiamo passare alla fase in cui l'impresa punti a ridurre il proprio impatto, ad arginare le risorse che attinge dall'ambiente, a diventare sempre di può una risorsa per il territorio su cui insiste per non essere più percepita come un rischio”.

“Il ruolo dell'amministrazione attiva e, prima ancora, della politica – ha concluso l'assessore – è quello di lavorare in questa direzione: di contemperare le istanze, di renderle armoniche, di tutelare la salute e la sicurezza, l'ambiente e le risorse naturali da un lato e la seria iniziativa d'impresa dall'altro. In questo senso ho voluto connotare la mia presenza a Taranto questa mattina”.



Rapporto Ambiente e sicurezza, Ilva 2011 [14,21 MB]
Rapporto Ambiente e sicurezza, Ilva 2011

Nessun commento:

Cerca nel blog