venerdì 11 novembre 2011

TARANTO / 8 milioni per il fotovoltaico negli edifici pubblici


Continuano nelle regioni del Poi Energia gli interventi di efficientamento energetico di edifici e utenze energetiche pubbliche.

In Puglia un ulteriore passo lo ha compiuto la Provincia di Taranto che sta investendo 8 milioni di euro in un progetto di solarizzazione di 29 scuole medie superiori della 'Terra Ionica' e due sedi universitarie tarantine per una potenza complessiva di 4 megawatt.
"Un investimento - spiega il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido - che si tradurrà in un risparmio di 10 milioni di euro in bolletta in 20 anni e che coinvolgerà le imprese ioniche con lavori per almeno 4 milioni di euro. E' il più importante investimento nelle energie rinnovabili realizzato al Sud Italia da un ente locale. Installare i pannelli fotovoltaici sulle nostre scuole assume - secondo Florido - anche un valore simbolico per l'educazione ambientale dei nostri studenti e delle nuove generazioni. Continuiamo così il percorso intrapreso diversi anni fa quando decidemmo di finanziare l'Arpa Puglia per il monitoraggio dei fattori inquinanti. Insomma, noi crediamo nel buon ambiente e alle dichiarazioni di intenti facciamo sempre seguire i fatti. Ci saranno minori emissioni di anidride carbonica pari a 55 milioni di chilogrammi". Tra qualche mese, probabilmente a gennaio del 2012 - ha assicurato Christian Tosi, amministratore della Svicat Energy, l'azienda emiliana che si è aggiudicata l'appalto - cominceranno a funzionare i primi impianti fotovoltaici che saranno installati sui tetti delle scuole di Taranto e provincia. Puglia, Calabria, Campania e Sicilia fanno parte delle regioni dell'obiettivo 'Convergenza' interessate dal Programma operativo interregionale (Poi) energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013.

Nessun commento:

Cerca nel blog