giovedì 5 novembre 2009

DOCET: disponibile la versione aggiornata del software per la certificazione energetica dell'ENEA e del CNR



Dal 02/11/2009 è disponibile per il download la nuova versione di DOCET, software di diagnosi e certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti sviluppato da CNR ed ENEA. Il programma, scaricabile gratuitamente sul sito dedicato, è dunque ora aggiornato secondo quanto prescritto dalle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici di cui al D.M. 26/06/2009, e pienamente compatibile con le stesse. Sul sito viene altresì data comunicazione che entro pochi giorni sarà resa disponibile la manualistica a supporto dello strumento e la versione per Windows Vista.
Cosa è DOCETDOCET
E' uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Il software è aggiornato secondo la metodologia di calcolo semplificata, riportata all'interno delle norme tecniche UNI TS 11300. Si ricorda che le nuove norme per la certificazione energetica impongono il ricorso alle norme UNI TS 11300 secondo quanto stabilito dall'Allegato III del D.Lgs.vo 115/2008.
Quando può essere utilizzato
Le Linee guida nazionali per la certificazione energetica, adottate con il recente D.M. 26/06/2009, al paragrafo 5.2 dell'allegato A, ammettono esplicitamente l'utilizzo di DOCET per il calcolo degli indici di prestazione energetica delle unità immobiliari residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 3.000 mq, sulla base delle norme tecniche UNI TS 11300 e secondo il metodo di calcolo da rilievo sull'edificio. In particolare DOCET può essere utilizzato nell'ambito della metodologia di cui al punto 2ii del paragrafo 4 dell'Allegato A al citato D.M. 26/06/2009 con l'approccio «per analogia costruttiva con altri edifici e sistemi impiantistici coevi, integrata da banche dati o abachi nazionali, regionali o locali». Poiché DOCET è riconosciuto dal citato D.M. 26/06/2009 come metodo di riferimento nazionale per la certificazione energetica secondo metodo semplificato, CNR ed ENEA non sono tenuti ad emettere alcuna dichiarazione di conformità per la certificazione del software, come invece deve avvenire per gli altri software commerciali applicativi.

Nessun commento:

Cerca nel blog