Torna anche quest’anno dopo il successo dell’anno passato la manifestazione dedicata alle ferrovie dimenticate, iniziativa a livello nazionale organizzata da Co.Mo.Do., la confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor.
Co.Mo.Do. è un tavolo allargato di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili.
Obiettivi di Co.Mo.Do sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.), la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti; la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico; l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.
L’ iniziativa, alla terza edizione, è partita quando per la prima volta è stato introdotto in Parlamento il concetto del possibile recupero di una ferrovia in disuso. Grazie a un emendamento alla Legge Finanziaria dello Stato, presentato alla Camera dal Gruppo dei ‘Verdi’, è stato stanziato un fondo di 2 milioni di Euro per il recupero di alcuni tracciati ferroviari in disuso e per la loro trasformazione in piste ciclo-pedonali.
In Puglia, l’unica tratta ferroviaria che rientra in questo progetto di legge è quella che collega Gioia del Colle a Palagianello.
Quest’anno aumentano gli appuntamenti per la nostra regione per chi vuole partecipare all’evento, in particolare hanno aderito alla manifestazione ben 5 itinerari:
Per maggiori informazioni e contatti sulle manifestazioni che si svolgono nella nostra regione e non, vi invitiamo a visitare il sito http://www.ferroviedimenticate.it/
1 commento:
UN GRAZIE PER LE INFORMAZIONI. Non è il solito blog!
saluti da angelo
Posta un commento