Oggi c’è una novità grafica nel sito Google. Il popolare motore di ricerca, come accade di consueto in occasione di eventi particolari o anniversari e ricorrenze, dedica infatti il suo logo alla giornata del Pi Greco con una fantasia di dettagli geometrici e matematici che richiamano la circolarità il cui "segreto" come tutti i matematici sanno fin dall'antichità sta proprio nel magico numero del Pi Greco.
Non si limita certo al Giorno del Pi greco l'iniziativa di Google di giocare con la fantasia del suo celebre marchio adattandola a commemorazioni più o meno comuni. Ecco QUI la galleria completa (a cui manca ovviamente il logo del Giorno del Pi Greco) con tutti i logotipi commemorativi di Google.
L'ideatore della bizzarra festività del giorno del Pi Greco è Larry Shaw, un eccentrico fisico americano che ha suggerito di festeggiare il Pi-Day, gioè il Giorno del Pigreco, basandosi sulla scrittura inglese della data di oggi, vale a dire 3.14, ossia proprio il mitico numero approssimato alla seconda cifra decimale.
Oggi, a più di trent'anni di distanza, la celebrazione del Giorno del Pi Greco si è evoluta ed internettizzata. Oltre a Google, gruppi di Facebook e Second Life celebrano virtualmente la festa e per la (matematica) precisione, il momento giusto per festeggiare è alle 13:59, ovverossia - in inglese - all' 1:59 pm. Il motivo? Semplice: 3.14159 è il Pi Greco con approssimazione alla quinta cifra decimale.
I "seguaci" del Pi Greco hanno anche fissato il Giorno dell'Approssimazione del Pi Greco (il 22 luglio) in quanto 22/7 è una frazione molto semplice, nota fin dai tempi di Archimede, che fornisce un'accettabile approssimazione per il rapporto fra una qualsiasi circonferenza ed il suo diametro. Nonostante gli Egiziani già sapessero che la frazione 355/113 approssima il pi greco fino alla 6a cifre decimale. Ma forse questo è davvero un po' troppo di nicchia e Google difficilmente, come invece ha fatto oggi, dedicherà il suo logotipo a questa giornata.
Nessun commento:
Posta un commento