venerdì 19 marzo 2010

ENEA: per il 55% nel calcolo della trasmittanza dell’infisso si può tenere conto anche delle schermature


L’ENEA ha provveduto a rilasciare una nuova versione della faq n. 31 in base alla quale si può tenere conto della resistenza termica delle schermature per il calcolo della trasmittanza termica del serramento, fino ad oggi esclusa.


L’ENEA, con una modifica della faq n. 31, ha affermato che, ai fini della detrazione del 55%, si può tenere conto della resistenza termica delle schermature per il calcolo della trasmittanza termica del serramento.

Tale possibilità era fino ad oggi esclusa; la nuova interpretazione trae origine dal DPR 59/09 che richiama espressamente le norme UNI TS 11.300.

Queste ultime, al punto 11.1.2, dispongono che l'effetto delle chiusure oscuranti (scuri, persiane, tapparelle, ecc.) deve essere tenuto in conto nel calcolo della trasmittanza.

L’Enea precisa quindi che, fermo restando che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, “debba essere considerato anche il contributo di detti elementi nel calcolo della trasmittanza delle finestre comprensive di infissi ai fini della detrazione”.

Il progettista potrà assumere quale trasmittanza dell’infisso la media dei valori du trasmittanza termica in regime diurno (oscurante aperto) e notturno (oscurante chiuso).

Nessun commento:

Cerca nel blog