martedì 26 ottobre 2010

Attivata la consultazione telematica delle planimetrie catastali



Con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 19 ottobre 2010, Prot. n. 54082 è stato attivato il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano e dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti concernenti beni immobili.

A far data dal 20 ottobre sono disponibili le planimetrie di tutti gli immobili urbani eccetto quelle relative ad immobili censiti nelle categorie: B/3 (prigioni e riformatori), D/5 (istituti di credito, cambio ed assicurazione) e E/5 (fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze).

La consultazione telematica delle planimetrie avviene previa sottoscrizione con firma digitale di apposita richiesta attraverso l'accesso al Sistema Telematico dell'Agenzia del Territorio (SISTER).

Si precisa che il soggetto richiedente potrà soltanto essere:
• professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato da uno dei soggetti titolari di diritti reali sull'immobile, della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, ovvero di adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l'immobile, nonché dall'autorità giudiziaria. Il soggetto richiedente è tenuto a conservare detto incarico professionale, in originale, per un periodo di 5 anni;
• notaio od altro pubblico ufficiale incaricato della stipula di atti concernenti l'immobile.

L'Agenzia del Territorio garantisce che non vi sarà nessuna violazione della privacy dei cittadini in quanto i dati possono essere utilizzati esclusivamente per i suddetti fini, previo rilascio di incarico scritto da parte degli intestatari delle unità immobiliari, da conservare, in originale, per un periodo di 5 anni.

Nessun commento:

Cerca nel blog