sabato 4 dicembre 2010

Connessione stradale "Città di Matera-Comune di Gioia del Colle": approvato ordine del giorno interconsiliare


I Consigli comunali della Città di Matera, del Comune di Gioia del Colle e di quello di Santeramo in Colle, unitamente a quelli provinciali di Bari e Matera, hanno approvato un ordine del giorno per la realizzazione del raccordo autostradale Matera-Gioia del Colle, sul percorso della strada provinciale che collega il comune lucano con quello pugliese.

Alla seduta congiunta, che si è svolta nella città dei Sassi, presso l’auditorium “Gervasio”, sono intervenuti, oltre ai Sindaci, i Presidenti delle Province e delle varie assemblee, anche rappresentanti del Consiglio regionale di Basilicata, parlamentari lucani e il presidente vicario di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, che, anche a nome dei colleghi pugliesi, ha espresso apprezzamento per l’oggetto dell’incontro.

Il documento politico definisce l’opera “importante e urgente”, perfettamente integrata nel progetto più ampio del collegamento Murgia-Pollino, e ne condivide unanimemente la realizzazione, impegnando il Sindaco di Matera, Adduce, a farsi portavoce di questa esigenza nelle sedi istituzionali interregionali e del Governo nazionale, e il Presidente della Provincia di Matera, Stella, a coordinare un tavolo interistituzionale tra gli assessorati alle Infrastrutture degli enti sottoscrittori, per l’elaborazione di una proposta progettuale dell’opera che, secondo le stime, costerebbe circa 180 milioni di euro che, al momento, occorre comunque reperire.

1 commento:

materano ha detto...

Sarebbe un'opera molto importante per lo sviluppo del territorio lucano che spero non resti sulla carta o che serva solo come propaganda politica. Staremo a vedere.

Cerca nel blog