mercoledì 1 dicembre 2010

Gioia del Colle al 30,2% di raccolta differenziata



Monteparano (Ta) è l’unico e il primo Comune Riciclone di Puglia. Infatti, nelle altre due edizioni nessun comune pugliese aveva ricevuto il premio di prima categoria ossia era comune riciclone. Monteparano, un piccolo ma virtuoso comune di 2.390 abitanti della Provincia di Taranto, nel 2009 ha raggiunto la media del 55,2% di raccolta differenziata, centrando, così, l’obiettivo del 50%.

In questo piccolo comune la parola d’ordine è stata “Mai più cassonetti”: con la raccolta porta a porta dei rifiuti, umido compreso, le percentuali di raccolta differenziata hanno raggiunto punte del 70%. Il Comune di Erchie nel brindisino, con una media del 52% si aggiudica il premio di seconda categoria. Quest’ultimo è assegnato a quei Comuni che al 31 agosto 2010 hanno registrato una percentuale media pari o superiore al 50%, raggiungendo l’obiettivo di Piano Regionale fissato per il 2009.

Ricevono il premio Start Up i comuni di Anzano di Puglia (Fg), San Michele Salentino (Br) e San Pancrazio Salentino (Br) per aver avviato nel corso del 2010 un nuovo sistema di raccolta differenziata che ha permesso di raggiungere in pochi mesi percentuali importanti. Infatti, nel 2010, a San Michele Salentino si è passati dal 2,4% di gennaio al 67,2% di settembre mentre a San Pancrazio Salentino dal 7,6% di gennaio al 74,8% di settembre. Ad Anzano di Puglia, invece, la raccolta differenziata che fino ad aprile 2010 avveniva attraverso cinque isole ecologiche, adesso è stata potenziata con il sistema di raccolta porta a porta, passando dal 17,2 di gennaio 2010 al 59,7% di settembre 2010.

Questi sono solo alcuni dei dati dell’edizione pugliese di “Comuni Ricicloni”, la storica iniziativa nazionale di Legambiente che dal 1994 premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e nelle buone pratiche. Il dossier è stato presentato in un convegno a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini e dal diretto Aldo Fusaro. Con loro anche il governatore Nichi Vendola e l’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro e il presidente dell’Anci Puglia Luigi Perrone.

L’obiettivo dell’edizione pugliese di Comuni Ricicloni è fotografare il sistema di gestione dei rifiuti e le buone pratiche messe in atto in Puglia, premiare i Comuni più virtuosi, stimolare le amministrazioni locali e le Ato a raggiungere gli obiettivi minimi di legge e invitare i cittadini a modificare le proprie abitudini. Le classifiche sono state elaborate incrociando i dati forniti dall’assessorato regionale e quelli raccolti da Legambiente Puglia ed Anci Puglia tramite la scheda inviata alle amministrazioni locali.

Nella top ten dei grandi Comuni (sopra i 20mila), al primo posto c’è Ceglie Messapica (Br) con il 36,2%, seguito da Gioia del Colle (Ba) con il 30,2% e Molfetta (Ba) con il 26,4%. Tra i Capoluoghi di Provincia, invece, svetta Brindisi con 23,5% che soppianta Barletta scesa al secondo posto, passando dal 20,3% al 18,7%. Bari scala al terzo posto, con il 18,4%, perdendo un punto percentuale rispetto allo scorso anno. Seguono, nell’ordine, Andria, Lecce, Trani, Foggia e Taranto, ancora una volta fanalino di coda con il 7,9%.

Nessun commento:

Cerca nel blog