venerdì 9 settembre 2011

La piastra logistica nel porto di Taranto: a che punto siamo?



Il progetto per la realizzazione della piastra logistica di Taranto compie un importante passo avanti. E' stato sottoscritto infatti tra l’Autorità Portuale di Taranto e la Taranto Logistica un atto aggiuntivo al contratto di concessione che mette nero su bianco i prossimi passi da fare per la realizzazione della struttura.
L’importo complessivo - rende noto l'Authority attraverso un comunicato - è pari a 219 milioni di euro (37,5 dei quali a carico dei privati). Seguendo la delibera 104/2010 del Cipe, la piastra logistica si articola in 5 opere: Strada dei Moli (40 milioni); ampliamento del IV Sporgente (78); Darsena Ovest del IV Sporgente (13); piattaforma logistica (44); vasca di colmata (25). L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio del 2012 e dovrebbero concludersi entro la prima metà del 2017.
Le opere a mare - IV Sporgente, darsena ovest del IV Sporgente e vasca di colmata - si avvieranno con la Vasca di colmata a cui seguirà l’esecuzione del IV Sporgente e della Darsena. La Strada dei Moli, infine, sarà oggetto di procedura di gara ad evidenza pubblica e verrà pertanto affidata ad un’impresa terza. In funzione delle tempistiche previste a livello normativo per l’esperimento della gara, i lavori potranno essere avviati fra circa un anno. A questo punto i lavori potranno essere così completati con la sistemazione e modellazione delle aree con il materiale proveniente dai dragaggi. Si prevede l’impiego di circa 150 unità con punta massima fino a circa 220.
Ad opera ultimata, la piattaforma logistica conterà su una superfice di 148mila mq così divisi: magazzino frigorifero (5.537 mq); magazzino a temperatura ambiente (4.500); palazzina uffici (503); sala controllo, punto ristoro (1.082); autorimessa (4250), deposito esterno autovetture (5.200); terminal ferroviario (42.000); deposito container (25.700); strada interna, piazzali, aree a verde (58.508); vani tecnici (500). I ricavi deriveranno, essenzialmente, dalle attività di affitto delle aree, dall’handling, dall’assistenza e dalle lavorazioni, da navettaggio e/o trasferimenti.
Le attività di piattaforma logistica prevedono l’impiego, a regime e stabilmente, di circa 30-50 unità, oltre l’indotto.
L’accordo di oggi conferma il contratto stipulato il 9 marzo 2006 tra l’Autorità Portuale di Taranto e le seguenti società: Ati Grassetto Lavori Spa, Grandio Lavori Fincosit Spa, Logsystem Srl, Logsystem, International System, Sina Spa, Magazzini Generali Lombardi (alla quale è subentrata la società di progetto Taranto Logistica Spa).

Nessun commento:

Cerca nel blog