L’European Mobility Week, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, con particolare attenzioni ai contesti metropolitani. Nel corso degli anni le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti, adottando soluzioni meno impattanti per l’ambiente e per il benessere psico-fisico di chi vive la jungla urbana ogni giorno.
“In città senza la mia auto” è il titolo dell’edizione 2011, ma è poi anche il cuore del problema: ridurre le emissioni in atmosfera, decongestionare il traffico, ridurre l’inquinamento acustico, consumare meno petrolio e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo: i comandamenti dell’eco-metropoli li conoscono ormai anche i piccioni, ma la strada da fare è ancora molto lunga.
E allora ben vengano le biciclette in città, i servizi di bike e car sharing, le auto elettriche, le aree pedonali, i servizi di pedibus e i polmoni verdi nelle metropoli: però, più di ogni altra cosa, è importante che le città assicurino una rete di mezzi pubblici efficiente e alla portata di tutti. Un servizio che faccia pensare anche ai più recidivi che lasciare l’auto a casa ogni volta che si può è un passo avanti per tutti.
Per informazione e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: http://www.mobilityweek.eu/
Nessun commento:
Posta un commento