venerdì 28 ottobre 2011

giovedì 27 ottobre 2011

SICUREZZA IN EDILIZIA / Patente a punti per le imprese edili


Una recente newsletter del Ministero del lavoro contiene un articolo a titolo “Qualificazione delle imprese, opportunità per gli operatori, garanzie per i lavoratori”, nel quale si parla della necessità impellente di individuare misure che certifichino costantemente la qualità e la regolarità delle imprese, di un sistema di qualificazione invocato dal Testo unico che dovrà creare un prossimo ambiente normativo di riferimento e di controllo per le aziende e per i lavoratori. Tra i progetti, le proposte normative fondanti del sistema, quella della patente a punti.

lunedì 24 ottobre 2011

GIOIA DEL COLLE / Quando la città crolla

Gioia del Colle (Ba), crollo palazzina sita in via Verdi (15/08/2011) - foto 2C

Il recente crollo di un fabbricato in pieno centro abitato di Gioia del Colle evidenzia, ancora una volta, l’assenza di una gestione urbana del complesso sistema insediativo. 

mercoledì 19 ottobre 2011

ECOSISTEMA URBANO 2011 / Una sorpresa per la città di Taranto



Taranto meglio di Lecce e Foggia. Taranto davanti a Como, Varese, Grosseto. E’ questa la classifica che ci consegna il diciottesimo rapporto sull’ecosistema urbano condotto da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con “Il sole 24ore”.

martedì 18 ottobre 2011

ECOSISTEMA URBANO 2011 / Un'altalena per la città di Bari



Rapporto ecosistema urbano Legambiente: Bari città 'altalena'
Venticinque indicatori suddivisi in varie macro aree per un totale di circa 70 elementi primari di valutazione: sono queste le caratteristiche utilizzate da Legambiente per stilare la graduatoria relativa all'ecosistema urbano di 104 capoluoghi di provincia italiani.

mercoledì 12 ottobre 2011

Edison Energia cede centrali termoelettriche all'Ilva di Taranto



L'accordo fra Edison e il gruppo Riva risale allo scorso mese di giugno quando da Foro Buonaparte comunicarono di aver sottoscritto un'intesa per la cessione delle centrali termoelettriche di Taranto. L'operazione e' avvenuta tramite la cessione di una newco costituita appositamente in cui sono stati conferiti i rami d'azienda delle due centrali.
Gli impianti, situati all’interno del sito industriale dell’ILVA a Taranto, sono alimentati a gas naturale e siderurgico ed hanno una potenza complessiva di 1.065 MW. CET 2 è un impianto asservito da 480 MW che fornisce elettricità all’acciaieria di Taranto mentre CET 3, con una potenza di 585 MW, fornisce vapore all’acciaieria e produce elettricità che viene venduta al GSE (regime CIP6/92).

venerdì 7 ottobre 2011

IN EDICOLA / La Piazza, bimestrale di informazione di Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Acquaviva delle Fonti (n. 5/2011)



E' USCITO IL NUOVO NUMERO DEL BIMESTRALE DI INFORMAZIONE LOCALE "LA PIAZZA"

Lo trovate nelle edicole e negozi di Sammichele, Gioia e Acquaviva.

E' on-line nella sezione "il Giornale" il numero precedente di luglio e agosto.

martedì 4 ottobre 2011

DETRAZIONE 55% / Richiesta proroga da parte di Confindustria



La detrazione Irpef del 55% ha generato benefici non solo dal punto di vista della riduzione dei consumi e delle emissioni, ma anche sul piano economico e occupazionale. Per questi motivi Confindustria e R.Ete Imprese Italia, ascoltate in audizione dalla Commissione Attività produttive della Camera, hanno chiesto di mantenere in vigore tale agevolazione fiscale.

Cerca nel blog