venerdì 28 novembre 2008

CURIOSITA' / Piaggio: "Ape" compie 60 anni, la storia d'Italia su 3 ruote


PONTEDERA - Il Gruppo Piaggio festeggia il 60/mo anniversario dell'Ape, veicolo che ha fatto la storia dello sviluppo economico italiano e che oggi - grazie alla produzione negli stabilimenti Piaggio di Pontedera e di Baramati in India - è diffuso a livello internazionale, sia nei Paesi europei sia nei mercati emergenti dell'Asia. Per due giorni, domani e domenica 30 novembre, Pontedera sarà teatro dei festeggiamenti con una mostra fotografica al Museo Piaggio, un'esposizione di Ape storici, raduno e sfilata di collezionisti e appassionati con i propri 'tre ruote', e una grande Caccia al Tesoro, che si svolgerà naturalmente su Ape.
Entrato in produzione nel 1948, due anni dopo la Vespa, Ape fa oggi parte della gamma di Piaggio Veicoli Commerciali, nuova Divisione del Gruppo Piaggio guidata da Franco Fenoglio. "Festeggiamo un vero e proprio 'mito su tre ruote', nato sessanta anni fa dall'intuizione di Corradino D'Ascanio, che già aveva rivoluzionato la mobilità individuale inventando la Vespa", afferma Franco Fenoglio. "Ape, oltre ad avere una simpatia unica - aggiunge -, è un prodotto di successo, un veicolo conosciuto in tutto il mondo, un compagno di lavoro dalla versatilità senza pari.
E oggi, dopo due milioni di unità vendute solo in Europa, Ape costituisce ancora uno dei prodotti di riferimento per il Gruppo Piaggio". Ape nasce da una costola della Vespa, per un'intuizione di prodotto di Enrico Piaggio e Corradino D'Ascanio, e comincia ad essere commercializzata nel 1948, costo 170 mila lire. Il primo Ape conserva della Vespa - pur nella sua struttura a tre ruote - tutte le caratteristiche fondamentali. Nell'estate del 1952 viene aumentata la potenza - l'Ape cresce anche nella cilindrata che passa da 125 a 150 cc - e di pari passo aumenta anche la portata, che fino ad allora era stata di solo 200 chili.Oggi, dopo quasi 2 milioni di unità vendute solo in Europa Ape costituisce ancora uno dei prodotti di riferimento per il Gruppo Piaggio. Ogni anno più di 10.000 Ape escono dagli stabilimenti di Pontedera per lavorare sulle strade di tutta Europa. Ogni anno sono prodotti per il mercato indiano ed asiatico più di 150.000 Ape, e Piaggio (che ha registrato una straordinaria crescita della propria produzione indiana, pari a 35.000 veicoli cinque anni fa) è leader assoluto del mercato indiano delle 3 ruote.
Ansa.it - 2008-11-28 17:29

Nessun commento:

Cerca nel blog