mercoledì 3 novembre 2010

La decrescita serena secondo Serge Latouche a Putignano (Bari) il 12 Novembre 2010

L’assessorato all’ambiente del comune di Putignano organizza per una pubblica conferenza nella quale interverrà Serge Latouche, il quale esporrà la sua teoria della decrescita serena.

L’incontro si svolgerà a Putignano (Ba), presso la sala Margherita in via Cappuccini venerdì 12 novembre a partire dalle 19:00.

Con la conferenza di SERGE LATOUCHE, si intende avviare un percorso di riflessione condivisa sulle tematiche ambientali con la popolazione di Putignano …e non solo, che permetta di immaginare insieme un futuro nel quale il territorio possa essere percepito e vissuto come un luogo capace di coniugare organicamente lavoro e gioia di vivere, tutela ambientale e ricchezza, diversità culturali e tradizione, come un bene comune.

E' chiesto al teorico della decrescita serena di relazionare sulla diffusa visione “sviluppista”, costruita sull´idea che la crescita economica possa essere infinita, oltre la “teologia del PIL”, descrivendo e proponendo alternative concrete e praticabili in grado di restituire futuro alla Terra e all´umanità.

«Dobbiamo aspirare ad un miglioramento della qualità della vita e non a una crescita illimitata del PIL. Bisogna reclamare la bellezza delle città e dei paesaggi, la purezza delle falde freatiche e l’accesso all’acqua potabile, la trasparenza dei fiumi e la salute degli oceani. Esigere un miglioramento dell’aria che respiriamo, del sapore degli alimenti che mangiamo… C’è ancora molta strada da fare per lottare contro l’invasione del rumore, per ampliare gli spazi verdi, per preservare la fauna e la flora selvatiche, per salvare il patrimonio naturale e culturale dell’umanità, senza parlare dei progressi da fare nella democrazia.»

Nessun commento:

Cerca nel blog