Una campagna di raccolta fondi denominata "Donare fa bene al cuore" è stata lanciata dalla FIAB onlus per finanziare due progetti specifici sulla diffusione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sano ed ecologico.
Le donazioni, anche di importo modesto, potranno essere effettuate tramite carta di credito con il sistema on line per il no profit di Vita Donazioni, ritenuto veloce e sicuro. L'importo delle somme donate è fiscalmente deducibile e/o detraibile.
La diffusione dell'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani o nel tempo libero, contribuisce alla promozione e alla tutela della salute individuale e collettiva. La bicicletta aiuta a prevenire e a curare le malattie cardiache e quelle legate all'obesita e al diabete. La bicicletta aiuta a combattere la vita sedentaria. Rendere popolare l'utilizzo della bicicletta per andare ogni giorno a scuola o al lavoro o per trascorre il tempo libero è un obiettivo della FIAB.
Per questo la FIAB lancia una pubblica raccolta di fondi. "Ognuno può versare anche cifre modeste - spiega Antonio Dalla Venezia, Presidente nazionale FIAB onlus - che concorreranno a finanziare almeno uno dei due progetti specificamente individuati allo scopo: progetto Gallimbeni e progetto Scuola".
Di che si tratta? "Il progetto Gallimbeni - chiarisce Dalla Venezia - consiste nella produzione di quaderni tecnici per lo sviluppo della mobilità ciclistica in tutte le sue forme. I quaderni Gallimbeni sono nati per tenere viva la memoria di un dirigente Fiab, Riccardo Gallimbeni di Torino, investito tragicamente nel 2002, mentre pedalava sulla Via Aurelia per tracciare un itinerario della Rete ciclabile nazionale Bicitalia. Questi quaderni si sono rivelati uno strumento prezioso per diffondere conoscenze ed esperienze a beneficio di progettisti, amministratori pubblici e attivisti volontari.
Il progetto Fiab Scuola "Bambini in bicicletta", invece, consiste nella produzione di attività, materiali didattici e promozionali, utili a sensibilizzare grandi e piccini sull'importanza che i più piccoli inizino ad usare la bicicletta anche per andare da soli a scuola e che siano create, allo scopo, le condizioni affinchè le strade non siano sempre e solo per le auto ma anche per bambini, pedoni e ciclisti".
Tutte le istruzioni per effettuare le donazini sono su
http://www.fiab-onlus.it/donazioni_fiab.htm
Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836
Fax +39 0805236674
Nessun commento:
Posta un commento