venerdì 4 febbraio 2011

Il Ponte Girevole di Taranto: una salute di ferro


E' tempo di verifiche per il ponte girevole di Taranto. Per lunedì 7 febbraio 2011 è in programma un convegno organizzato dalla Marina militare in collaborazione con il Politecnico di Bari con l'obiettivo di valutare il grado di affidabilità del ponte che dal 1989 non è più stato sottoposto ad interventi di verifica statica e di manutenzione straordinaria.

Nel corso del convegno saranno analizzati i dati registrati sul comportamento del ponte girevole in seguito alle sollecitazioni causate dell'accresciuto traffico cittadino. Il convegno, dal titolo “Il Ponte Girevole di Taranto: una salute di ferro. Attualità e prospettive”, si svolgerà all'interno del castello aragonese. All'evento parteciperanno l'ammiraglio di squadra Andrea Toscano, comandante di Maridipart, il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, il presidente della Provincia Gianni Florido, l'assessore regionale alla Qualità del Territorio Angela Barbanente e l'ingegner Giuseppe Marano, del Politecnico di Bari. Quest'ultimo illustrerà i dati salienti e le tecniche a disposizione per il continuo monitoraggio strutturale del ponte.

Nell'ambito della conferenza tecnica saranno affrontati i temi relativi all'utilizzo del ponte girevole in relazione alle esigenze operative della Marina Militare e del traffico cittadino.

Il ponte girevole, inaugurato il 22 maggio del 1887, è la struttura che collega l'isola del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo. La struttura venne rimodernata negli anni 1957-1958, introducendo un funzionamento di tipo elettrico.


fonte: Quotidiano di Puglia

Nessun commento:

Cerca nel blog