martedì 22 febbraio 2011

E' in arrivo bimbimbici, giornata promossa da FIAB per una città più sicura e vivibile



È ormai giunto alle porte l’annuale appuntamento con la pedalata cittadina che da dodici anni accompagna moltissime realtà italiane: BIMBIMBICI, evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, coinvolgerà anche quest’anno bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno trascorrere un’allegra giornata all’aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Per la seconda volta, l’azione di Bimbimbici sarà rafforzata da un’iniziativa importantissima promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCMA: si tratta della 2^ Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta per il giorno 8 maggio 2011, alla quale ci si augura partecipino gran parte dei Comuni italiani. Non c’è, dunque, occasione migliore per chiudere i centri cittadini al traffico e vivere un’esperienza unica all’insegna del rispetto dell’ambiente e di tutti gli utenti della strada.

Grazie al modulo di adesione on-line sul sito ufficiale http://www.bimbimbici.it/ è già possibile aderire all’evento e portare Bimbimbici nelle vie della propria città.

Bimbimbici, è la Giornata nazionale della FIAB che da 12 anni si propone come iniziativa a sostegno della mobilità ciclopedonale come alternativa all'uso dell'automobile. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni pubbliche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano.

All’evento, si affianca tradizionalmente un Concorso Nazionale di Disegno, che quest’anno si intitola “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali” che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull’importanza dell’utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo di trasporto ma anche momento di gioco con gli amici.

Per l’edizione 2011 Girolibero, media partner e sponsor della manifestazione, metterà in palio dei fantastici premi. Il vincitore assoluto del concorso, infatti, si aggiudicherà una meravigliosa vacanza per quattro persone a bordo di una nave da crociera che salperà da Mantova e seguirà i turisti nei percorsi ciclabili alla scoperta delle zone incontaminate che si snodano tra le anse del Mincio e del Po, raggiungendo come ultima tappa la Laguna di Venezia.

Bimbimbici 2011 gode del patrocinio di Euromobility, ISDE Italia (Medici per l’Ambiente), Camina, CittaSlow, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Coordinamento Agende 21 Italiane.

CONAD, per il secondo anno consecutivo, rinnova il sostegno a Bimbimbici, confermandosi Main Sponsor dell’edizione 2011. In particolare, quest’anno fornirà a tutti i Comuni aderenti, dei propri prodotti che addolciranno le pedalate cittadine.

Per l’edizione 2011, l’attrice, modella e conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck, ha scelto di essere testimonial dell’evento e di sostenere le istanze portate avanti da FIAB, come in passato hanno fatto, tra gli altri tra cui Armando Traverso, Giovanni Muciaccia, Paolo Brosio, Paolo Capodacqua, Michelle Hunziker e Claudio Bisio.

Per conoscere le città aderenti ed avere maggiori informazioni, si può consulta il sito ufficiale http://www.bimbimbici.it/.

INFO e CONTATTI:

Segreteria Organizzativa
Achab Group Srl, Rete nazionale di comunicazione ambientale Scorzè (VE) - Tel. 041-5845003 int. 17 - Fax 041-5845007 – e-mail: info@bimbimbici.it  

FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Direzione e Amministrazione: Via Borsieri, 4/e - 20159 Milano - tel/fax 02 69311624 http://www.fiab-onlus.it/

Presidenza: Via Col di Lana, 9/A - 30171 Mestre (Ve) - tel/fax 041 921515 - presidente@fiab-onlus.it Segreteria Tecnica: Achab Group s.r.l. - Scorzè (Ve) - tel. 041 5845003 Fax 041 5845007 info@bimbimbici.it

Nessun commento:

Cerca nel blog