lunedì 28 febbraio 2011

4a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: appuntamento per domenica 6 marzo


Torna anche domenica 6 marzo 2011 la manifestazione dedicata alle ferrovie dimenticate, iniziativa a livello nazionale organizzata da Co.Mo.Do., la confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor.



Co.Mo.Do. è un tavolo allargato di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili.

Obiettivi di Co.Mo.Do sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.), la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti; la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico; l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.

L’ iniziativa, alla quarta edizione, è partita quando per la prima volta è stato introdotto in Parlamento il concetto del possibile recupero di una ferrovia in disuso. In Puglia, l’unica tratta ferroviaria che rientra in questo progetto di legge è quella che collega Gioia del Colle a Palagianello.

Per maggiori informazioni sugli itinerari previsti http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2011.htm

Nessun commento:

Cerca nel blog