lunedì 24 gennaio 2011

"Percorsi di luce" dalla stazione al centro delle città. Progetto Trenitalia - Regione Puglia


Un percorso in mattoni tattili di 2,5 km, il cosiddetto “Percorso di luce”, gruida da ieri a Bari le persone non vedenti e ipovedenti dalla stazione al centro della città.
La nuova pista, realizzata dai Lions Club di Bari, nella sua parte iniziale si sviluppa su un’area di proprietà del Gruppo FS e comprende anche il percorso tattile presente in uno dei tre del sottopassaggi della stazione di Bari Centrale. Si tratta del cosiddetto “Sottopassaggio rosso” che, oltre a consentire l’accesso ai binari, collega le due aree della città separate dai binari: Piazza Aldo Moro e Extramurale Capruzzi.

Le Ferrovie dello Stato garantiscono in Puglia un servizio di assistenza ai disabili nelle stazioni di Bari Centrale, Lecce, Brindisi, Monopoli, Taranto, Barletta, Foggia e San Severo, effettuando circa 6.000 accompagnamenti all’anno, di cui circa 1.000 dedicati ai non vedenti. La rete di assistenza è gestita da Rete Ferroviaria Italiana in qualità di gestore della infrastruttura, soggetto terzo rispetto a tutte le imprese ferroviarie operanti sul territorio nazionale.

In Puglia, i percorsi tattili sono già presenti nelle stazioni di Foggia, Lecce, Brindisi e Taranto ed entro il 2011 ne saranno realizzati anche a Gioia del Colle, Molfetta e San Severo.

Il Gruppo FS ha aderito all’iniziativa a conferma del proprio impegno per il sociale e, in coerenza con quanto previsto dal Regolamento Europeo 1371 del 2007, a tutela dell’accesso al treno da parte delle persone con ridotte capacità motorie, fra cui i non vedenti.


Nessun commento:

Cerca nel blog