Un impianto fotovoltaico a terra da 997 kWp che copre una superficie di 4,94 ettari e che sarà in grado di produrre circa 1600 MWh di energia elettrica all'anno, evitando l'immissione in atmosfera di circa 800 tonnellate di anidride carbonica annua. Dal 13 gennaio è connesso alla rete elettrica l'impianto realizzato nel Comune di Spongano (in provincia di Lecce) da Ergyca Tracker S.r.l., la società partecipata al 51% da ErgyCapital e al 49% dal Gruppo Beghelli.
Interamente progettato e prodotto dal Gruppo Beghelli, l’impianto è stato realizzato con moduli in silicio policristallino ed inverter Beghelli da 930 W con trasformatore e si basa sull’innovativo sistema a inseguimento solare che garantisce fino al 25% in più di rendimento energetico rispetto ai pannelli statici tradizionali.
"Siamo particolarmente soddisfatti di poter comunicare la conclusione di questo progetto, il secondo in partnership con Beghelli - commenta Vincenzo Cannatelli, Presidente di ErgyCapital - Soddisfazione rafforzata anche dal fatto di aver portato a termine il completamento dell’impianto entro il 31 dicembre 2010, accedendo così alle tariffe incentivanti del Conto Energia previste fino a quella data".
"L'acquisizione di un nuovo impianto – conclude Fabio Pedrazzi, Direttore Affari Generali del Gruppo Beghelli e Presidente della joint venture Ergyca Tracker – conferma la solidità della partnership tra il Gruppo Beghelli ed ErgyCapital, basata su comuni obiettivi e prospettive di business in continua crescita".
I moduli fotovoltaici Beghelli basano la loro tecnologia di ricezione solare su un sistema di micromovimentazione in grado di inseguire il sole durante l’arco della giornata; questo permette di utilizzare in modo molto più efficiente i raggi solari producendo più energia a parità di superficie di silicio utilizzata.
Il motore che movimenta la stringa fotovoltaica è pilotato con un dispositivo brevettato, integrato nella Centrale di controllo, che individua la posizione ottimale in funzione dell’ora astronomica. Una serie di staffe di posizionamento ottimizzano l’utilizzo del sistema di inseguimento solare. I singoli moduli sono collegati in serie tra loro e la stringa è collegata all’ingresso dell'inverter.
L'Inverter integrato trasforma la corrente continua, fornita dalle celle fotovoltaiche, in corrente alternata a 50Hz 230V, direttamente utilizzabile dalla rete elettrica monofase a bassa tensione. L’inverter si aggancia alla struttura metallica di supporto dei moduli e ha un connettore stagno a spina di uscita per l'allacciamento alla rete elettrica. L’inverter inoltre incorpora il modulo radio di trasmissione radio intelligente SolarGate Beghelli, che consente il colloquio fra le varie stringhe fotovoltaiche e la Centrale di controllo, ed è dotato di una speciale funzione MPPT. Anche l'elettronica di controllo del motore per la movimentazione della stringa fotovoltaica, è contenuta nell’inverter.
Le caratteristiche tecniche dell’impianto ne garantiscono l’affidabilità nel tempo, per una potenza utile dopo 20 anni di funzionamento pari a circa l’80% della resa iniziale.
- Isolamento classe II
- Grado di protezione IP66
- Supporto motorizzato conforme alla Direttiva Macchine approvato IMQ
- CEI-EN 61215 Certificato TÜV Rheinland N. AK38700016/17 secondo EN 61215 - EN 61730
Fonte: Gruppo Beghelli
Nessun commento:
Posta un commento