martedì 13 aprile 2010

La città diventa ecologica con Milano Green


Milano è la città più grigia di'Italia per antonomasia: il verde c'è ma in periferia, sullo sfondo di una città caotica e trafficata. Per questo un gruppo di artisti, musicisti, designer, imprenditori, giornalisti, pensatori, esperti di tecnologia, personalità televisive ha deciso di dare vita a Milano Green. "La missione - si legge sul sito http://www.milanogreen.com/ - é quella di far conoscere a Milano stili di vita, di piacere e di consumo sostenibili. Milano Green propone azioni ed eventi per avvicinare i milanesi a nuovi stili di vita eco-sostenibili e responsabili. Aggregare, stimolare e informare sono gli obiettivi principali che, trasferiti ai cittadini di Milano, possono aiutarci tutti a diventare attori di un cambiamento necessario. Il percorso è piacevole, e il risultato è a beneficio di tutti".
"La città - si legge sempre sul sito - è il contesto ideale per sperimentare nuovi stili di vita ed è il più efficace per misurarne gli effetti. Come habitat della comunità globale multi-culturale, la città costituisce infatti uno straordinario contenitore di capitale umano. L'idea chiave è utilizzare l'habitat urbano come incubatore di sviluppo, sensibilizzando le persone che vivono in città su questa straordinaria opportunità. No quindi a una città-gabbia di individui isolati e minacciati dai conflitti inter-culturali e dall'inquinamento. Sì a una città capace di diventare il meraviglioso contesto di una sperimentazione che fa della comunità cittadina il suo perno fondamentale. Milano green mette in primo piano la comunità e il ruolo che ciascun individuo - ispirato e motivato - può giocare a partire dal suo quartiere. Lo stile di vita Milano green passa per un senso di partecipazione e di forte appartenenza alla comunità. Milano green intende aggregare persone capaci di lasciare un segno positivo nella città a partire dalle piccole cose, dalle scelte quotidiane che, per quanto semplici, sono l'inizio di un percorso. Partendo dal basso, si vuole creare un'energia capace di contrastare il disagio, il vandalismo, l'occupazione violenta di spazi. Milano green intende mettere in pratica il nuovo stile di vita eco-sostenibile e responsabile verso la comunità cittadina, creando le condizioni e fornendo gli spazi e le soluzioni perché il nuovo modello si diffonda".
In occasione del Fuorialone 2010 ( dal 13 al 20 aprile) Milano Green ha organizzato una serie di spettacoli teatrali Il Milano green festival, teatro della quotidianità sostenibile alla Galleria Venti Correnti, Via Cesare Correnti 20, Milano
Il cartellone prevede spettacoli gratuiti dalla mattina alla sera per un'intera settimana.

Nessun commento:

Cerca nel blog