PERCHE' TARANTO E' UNA QUESTIONE DI TUTTI. la città pugliese è prima produttrice di diossina del continente.
sabato 30 luglio 2011
giovedì 28 luglio 2011
Una sentenza blocca il parco della Fibronit
I 5 ettari della Fibronit non possono essere trasformati in area a verde: anche se lì c'era una fabbrica che ha causato centinaia di morti, questo non giustifica l'«esproprio» di cubature ai danni del proprietario dei suoli. Per questo motivo il Tar di Bari ha annullato la delibera con cui la Regione nel 2009 ha approvato la variante al piano regolatore, adottata dal consiglio comunale nel 2005. Una bocciatura pesantissima, perché di riflesso blocca il progetto di bonifica della vecchia fabbrica di amianto.
martedì 26 luglio 2011
Il San Raffaele del Mediterraneo di Taranto resterà solo un plastico?
Il problema non è la disperata situazione finanziaria della creatura di Don Verzè, né tantomeno hanno un ruolo le perplessità sollevate in questi mesi da pezzi sempre più ampi della politica pugliese. A frenare il progetto del San Raffaele del Mediterraneo è infatti una difficoltà di carattere urbanistico: il «no» della Regione a una speculazione edilizia che nel giro di pochi anni potrebbe dare avvio in riva allo Ionio a un affare immobiliare da centinaia di milioni di euro. Una storia che val la pena di essere raccontata.
Etichette:
don Verzè,
edilizia ospedaliera,
Fintecna,
ospedale,
Paolo VI,
periferia,
San Raffaele,
Taranto
venerdì 22 luglio 2011
REGIONE PUGLIA / Nuovo piano casa regionale: procedure più snelle e maggiori incentivi
Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato ieri all'unanimità il disegno di legge che modifica il vecchio Piano Casa (legge regionale n.14 del 2009) e che inoltre recepisce le norme urbanistiche contenute nel recente Decreto Sviluppo (legge n. 106 del 12 luglio 2011) varato dal governo nazionale.
Etichette:
Barbanente,
edilizia,
imprese edili,
piano casa,
Regione Puglia
martedì 19 luglio 2011
Manovra fiscale: tagli alle detrazioni fiscali del 36% e del 55%
Le agevolazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici sono a rischio insieme a quelle per gli interventi di ristrutturazione edilizia secondo la Manovra fiscale, in vigore da lunedì, per raggiungere il tanto agognato pareggio di bilancio.
Etichette:
36%,
55%,
casa,
governo,
risparmio energetico,
ristrutturazioni edilizie
lunedì 18 luglio 2011
Bonifici per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico con ritenuta fiscale al 4%
Scende dal 10% al 4% la ritenuta d'acconto applicata da banche e poste sui bonifici relativi alle spese che consentono di fruire delle detrazioni fiscali del 36% e del 55%.
La novità è prevista dalla Manovra correttiva 2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2011 e subito entrata in vigore.
giovedì 14 luglio 2011
La Carta AUDIS e i quartieri periferici pugliesi - Un'applicazione concreta a Brindisi
Etichette:
aree dismesse,
audis,
Brindisi,
periferia,
Regione Puglia,
Valentino Piana
martedì 12 luglio 2011
Poste Italiane vende 17 appartamenti solo a cittadini italiani
Poste Italiane mette in vendita 17 appartamenti, soprattutto nel Nord Italia (solo 3 sono a Taranto): ma tra i requisiti richiesti figura la cittadinanza italiana.
Etichette:
città,
extracomunitari,
immobili,
Italia,
poste italiane
sabato 2 luglio 2011
Casaclima: nuova direttiva per il risparmio energetico
E' stata pubblicata sul sito ufficiale dell'Agenzia CasaClima la nuova direttiva tecnica che enterà in vigore dal 1° agosto 2011 per la certificazione energetica degli edifici secondo il protocollo CasaClima.
Fino al 31 ottobre 2011 sará possibile ancora inoltrare richieste di certificazione seguendo la direttiva tecnica precedente: marzo 2010.
Scarica QUI la nuova Direttiva.
Iscriviti a:
Post (Atom)