giovedì 31 maggio 2012

Casa eco-sostenibile: domani 1 giugno a Bari presentazione prototipo presso il Formedil



Domani 1 giugno 2012 alle ore 10, presso la sede del Formedil di Bari, sarà pesentato il prototipo di casa eco-sostenibile frutto delle ricerche sul risparmio energetico applicato alla realizzazione del patrimonio edilizio.

mercoledì 16 maggio 2012

A Bari arriva la "Primavera Mediterranea" dal 17 al 20 maggio



Sette grandi orti, degustazioni e negozi aperti anche di domenica con vetrine addobbate a tema. “Promoverde” ha scelto Bari per promuovere il messaggio di sinergia fra agricoltura, alimentazione, architettura, verde e paesaggio, che da tempo sostiene in importanti manifestazioni in tutta Italia.

Via Argiro, nel capoluogo pugliese, si prepara infatti a quattro giorni di festa con “Primavera Mediterranea”, la manifestazione promossa da “Promoverde”, al via da domani, a partire dalle ore 10, quando sarà inaugurata alla presenza del Presidente Nazionale Gianluca Cristoni, del Presidente Territoriale arch. Filomena Rossiello, del sindaco di Bari Michele Emiliano.

L’obiettivo, come spiega la presidente di Promoverde, Rossiello, è «di sviluppare nei cittadini la cultura del verde, partendo da una strada che attualmente è vuota e deserta, un foglio bianco sul quale costruire qualcosa».

«Vogliamo travolgere la città con questa onda verde», prosegue Rossiello. Sette isolati saranno dunque coinvolti nell’iniziativa - da piazza Umberto a corso Vittorio Emanuele - alla quale hanno aderito i commercianti della strada che offriranno degustazioni (soprattutto nella giornata di sabato) e allestiranno vetrine a tema. L’associazione dei negozianti ha anche annunciato l’apertura straordinaria delle attività per domenica 20 maggio.

L’iniziativa «Primavera Mediterranea» non si fermerà solo nel Murattiano. Nell’ambito dei quattro giorni sono in programma visite guidate al parco di Lama Balice, dove il 18 maggio sarà organizzato anche un convegno alla presenza delle istituzioni e di due architetti del Belgio e della Germania, Lucien Kroll, il maestro dell’architettura ecologica, e Marcel Kalberer, l’inventore dell’architettura vivente di salice, che insieme ad esponenti dell’agricoltura, dell’architettura e delle amministrazioni mostreranno come la sinergia fra agricoltura e mondo del costruire sia la strada da percorrere per lo sviluppo delle nuove città sostenibili.

Promuovere il verde per migliorare la qualità della vita, questo dunque il messaggio. E Il verde - che da elemento ornamentale è di fatto passato a essere un elemento strutturale dell’architettura e del paesaggio - nella manifestazione pugliese è protagonista con innumerevoli micro-eventi sparsi per tutta la città.

Un lungo un sentiero erboso simboleggia il percorso verde attraversando il borgo antico e continuando su via Argiro, completamente trasformata in un grande orto a cielo aperto. Al Fortino c’è un’avveniristica struttura in bambù sorella di una analoga costruzione in canna palustre nel cortile dell’Università, in piazza Mercantile in un Green Corner si può visitare il giardino dei colori e degli odori, una stratigrafia di un giardino pensile e vari incontri didattici verdi. Tutta la città viene coinvolta con microeventi a tema anche in locali, bar, negozi, librerie, nell’ottica comune di promuovere il verde per migliorare la qualità della vita. Anche gli architetti apriranno i loro studi offrendo aperitivi e riproponendo installazioni ed eventi ispirati al verde.

Il calendario degli eventi:

lunedì 14 maggio 2012

L'Europa è il continente più urbanizzato del mondo



Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, da metà degli anni '50 del secolo scorso, la superficie totale delle città Ue è aumentata del 78%, mentre la popolazione è cresciuta solo del 33%

sabato 12 maggio 2012

PUNTA PEROTTI / Strarburgo decide un risarcimento di 49milioni ai costruttori


Bari, Punta Perotti - palazzi demoliti nel 2006
L'Italia dovra' versare per danni materiali oltre 49 milioni di euro in totale alle tre societa' - Sud Fondi, Mabar e Iema - che hanno fatto ricorso contro la confisca di Punta Perotti. Lo ha stabilito oggi la Corte europea dei diritti dell'uomo.

domenica 6 maggio 2012

CRISI EDILIZIA / Da Fidindustria Puglia e Cassa Edile Bari un sostegno



Siglata la convenzione tra Fidindustria Puglia e Cassa edile della provincia di Bari per sostenere le aziende edili del territorio che, a causa della grave crisi che sta attraversando il comparto, hanno difficoltà nel versare alla Cassa edile i contributi previdenziali relativi ai lavoratori dipendenti.
Con l’accordo siglato oggi i costruttori associati all’ANCE Bari e Bat e aderenti al consorzio fidi Fidindustria Puglia potranno ottenere un’anticipazione sul pagamento dei contributi da versare alla Cassa edile della provincia di Bari, rateizzabile fino a 24 mesi, grazie all’intervento di Fidindustria Puglia che garantirà il relativo finanziamento bancario.

Cerca nel blog