mercoledì 28 ottobre 2009

Al via oggi a Bologna l’edizione 2009 del SAIE


Apre oggi i battenti alla Fiera di Bologna, SAIE 2009, il Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia, l’appuntamento annuale degli operatori delle costruzioni. Nei quattro giorni della manifestazione più di 1700 aziende incontreranno gli operatori del settore per mostrare i loro prodotti e sistemi e confrontarsi su soluzioni, progetti e tecnologie per costruire il futuro.
La Via dell’efficienza energetica è il percorso di esposizione e approfondimento delle soluzioni, tecnologie e architetture per l’efficienza energetica del costruito che fa quest’anno da filo conduttore del SAIE. Ha il suo punto nodale nel padiglione 14 e 15 con SAIEnergia, lo spazio interamente dedicato all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica applicate all’edilizia e alle costruzioni, con particolare attenzione alle soluzioni abitative ad elevata efficienza e a basso costo. LaterSAIE è lo spazio espositivo interamente dedicato ai produttori del settore dei laterizi, che consente un ampio sguardo sullo specifico comparto e sulla relativa offerta, sia merceologica che tecnologica. LaterSAIE è al centro dell’area del Costruire Sostenibile e uno dei nodi principali della Via dell’Efficienza Energetica.
SAIEBit è lo spazio dedicato ai sistemi informatici e alle società di servizi che occupa i padiglioni 18 e 20. SAIEBit, è diventata negli anni il punto di riferimento dove software-houses e società di servizi per imprese di costruzione e architettura propongono le ultimissime novità in campo informatico.
SAIE Legno è lo spazio che ogni anno il SAIE dedica all’edilizia in legno, alle strutture ed ai componenti in Legno. Occupa l’intero padiglione 16, al centro dell’area del Costruire Sostenibile.
Tra le novità di quest’anno c’è SAIE New Stone Age Design, un’iniziativa nata dalla collaborazione fra SAIE, Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica per portare a SAIE le realizzazioni in pietra di famosi designer.
Il Cuore Mostra SAIE 2009 approfondisce le tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico focalizzando il tema delle soluzioni abitative a basso costo e a basso consumo energetico. Modelli di intervento alle differenti scale, nuove e vecchie tipologie abitative, utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie, soluzioni finanziarie innovative sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel Convegno internazionale, nella Mostra e nel Volume di approfondimento in cui si articola tradizionalmente l’iniziativa. Nel Centro Servizi saranno esposte le proposte dei giovani progettisti sul tema “Low cost & Low Energy sustainable housing”.
Un focus particolare sarà dedicato alle “Tecnologie per la protezione dal rischio sismico: strategie e prospettive”, attraverso una mostra al Centro Servizi organizzata con l’Università di Bologna Dipartimento DISTART Facoltà di Ingegneria, che mostrerà metodi, tecniche e sistemi per la realizzazione di costruzioni sismo-resistenti, per la riparazione di edifici danneggiati dal sisma e per il miglioramento delle prestazioni sismiche offerte dagli edifici esistenti, e seminari e convegni dedicati al rischio sismico.

per maggiori approfondimenti

Nessun commento:

Cerca nel blog